• News
    News

Ultime news

Aggiornamento della Rete Agrometeorologica Nazionale (RAN)

febbraio 2022

Un successo per CAE che si è aggiudicata la gara d’appalto, bandita da CREA, per la fornitura e manutenzione di 39 stazioni meteorologiche della Rete Agrometeorologica Nazionale (RAN). Le grandezze agrometeorologiche rilevate servono per la ricostruzione degli eventi meteorologici e il monitoraggio della stagione agraria, possibili grazie alla misura di…

Emilia-Romagna: la nuova rete agrometeorologica è Open Hardware

febbraio 2022

CAE si è aggiudicata la gara per l’aggiornamento della rete agrometeorologica della Regione Emilia-Romagna, in gestione ad Arpae. Dopo una prima fase di sviluppo del progetto di stazione di monitoraggio open source, chiamata “Stima”, saranno installate 44 nuove stazioni automatiche agrometeorologiche dotate di…

Misure di umidità del suolo e contenuto in acqua del manto nevoso: la rivoluzione parte dai raggi cosmici

febbraio 2022

La collaborazione tra CAE e Finapp ambisce a rivoluzionare il modo di effettuare queste importanti misure. La soluzione che è stata messa a punto integra la sonda innovativa, brevettata dalla start-up veneta, che utilizza la tecnologia CRNS per misurare umidità del suolo e Snow Water Equivalent su base areale, in profondità e in real-time. I vantaggi rispetto ai sensori puntuali fanno pensare che questo sarà il nuovo standard tecnologico, con un impatto importante in agricoltura, nella mitigazione del dissesto idrogeologico, nella prevenzione degli incendi boschivi…

Allertamento e innovazione tecnologica: il software SENTRY

gennaio 2022

Abbiamo intervistato il direttore Tecnico di CAE, Lorenzo Giandomenico, per chiedergli qualche informazione in anteprima su Sentry, il nuovo software di CAE per la diffusione di messaggi di allertamento, che si contraddistingue per la sua massima interoperabilità consentendo di…

Sistema di allertamento per sottopassi nel Comune di Battipaglia

gennaio 2022

CAE, per conto di GBL Costruzioni SUD srl, sta procedendo all’installazione di un sistema di monitoraggio e allertamento per un nuovo sottopasso ferroviario nel Comune di Battipaglia, utile ad inibire la circolazione in caso di allagamento. Al superamento di diverse soglie, che tengono in considerazione anche il livello del vicino fiume Tusciano…

Scioglimento dei ghiacciai: tecnologia per ridurre il rischio GLOF nell’area Hindukush - Karakorum - Himalaya

gennaio 2022

Tecnologia CAE al servizio del Dipartimento Meteorologico Pakistano (PMD) per la creazione di un sistema di allerta precoce (EWS) utile a ridurre il rischio derivante da inondazioni da collasso di laghi glaciali, noti come Glacial Lake Outburst Flood (GLOF). Si tratta di 244 stazioni di monitoraggio idrometeorologico e…

Incrementato il numero di stazioni di monitoraggio nell’area del “Massiccio dell’Appennino Centrale”

dicembre 2021

15 stazioni di monitoraggio, tra idro, nivo e pluviometriche, e misure di portata nel progetto ReSTART “Resilienza Territoriale Appennino Centrale Ricostruzione Terremoto” dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale. Dopo i primi 12 mesi le stazioni, già integrate nelle relative reti, passeranno nella competenza delle Regioni: Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Il progetto nel suo complesso prevede anche molte altre azioni e tecnologie per la prevenzione e la pianificazione idrogeologica e antisismica…

Frane, il 10 novembre a Milano focus su monitoraggio e allertamento

novembre 2021

ARPA Lombardia, in cooperazione con l’Ordine dei Geologi della Lombardia, organizza un interessante convegno dal titolo: “Il monitoraggio delle frane per la gestione dei rischi naturali” che si terrà il 10 novembre a Milano, presso la Sala Pirelli - Palazzo Pirelli in via Fabio Filzi 22.

Sistema di allerta per l’isola di Luis Vargas Torres in Ecuador

ottobre 2021

CAE si aggiudica la gara d’appalto per la fornitura e installazione del sistema di allerta rapido contro le inondazioni sull’isola di Luis Vargas Torres in Ecuador che si trova alla foce del rio Esmeralda, zona in cui sono frequenti picchi di marea pronunciati. Il sistema proposto…

Firenze: le tecnologie per la Terra

ottobre 2021

CAE ha partecipato all’Earth Technology Expo che si è tenuto dal 13 al 16 ottobre a Firenze. L’evento, alla sua prima edizione, si è subito posizionato tra i riferimenti nazionali di settore: 16.000 visitatori per 79 incontri, 388 relatori, 128 aziende, 6 aree espositive, 5 mostre, 6 incontri speciali con le scuole. Il Direttore di ETE Expo, Mauro Grassi, lo ha definito un “un buon inizio”. Online l’intervento del vicepresidente di CAE Guido Bernardi…