• News
    News

dicembre 2018

Comune di Cesenatico: un esempio virtuoso in materia di prevenzione del rischio alluvioni e comunicazione ai cittadini

dicembre 2018

Abbiamo incontrato Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, comune della riviera romagnola interessato dal rischio di mareggiate e allagamenti causati dal temporaneo innalzamento del livello del mare. Qui l’amministrazione ha investito per anni e con costanza per creare una comunità preparata e resiliente. Il primo sistema di allerta automatica risale alla fine del 2000, ma oggi il comune può contare su una serie di soluzioni integrate e all’avanguardia per contenere gli effetti dell’acqua alta, fare le scelte giuste ed allertare i cittadini in tempo.

Idrografico: 100 anni di storia

dicembre 2018

Lo scorso 26 ottobre a Pescara si è tenuto un convegno in occasione del centenario della fondazione del Servizio Idrografico Nazionale. L’evento, organizzato dalla Regione Abruzzo - Dipartimento Governo del Territorio e Politiche Ambientali, Servizio Programmazione Attività di Protezione Civile, ha affrontato svariati argomenti, tra i quali: resilienza, prevenzione e l’importanza dell’uso dei dati idrologici in vari ambiti.

Cittadini sempre più al centro, CAE alla seconda edizione del COWM

dicembre 2018

Venezia ospita la seconda Conferenza Internazionale sugli Osservatori dei Cittadini per la gestione delle acque e dei rischi naturali (COWM 2018). Il Dott. Guido Bernardi di CAE ha presentato un intervento dal titolo: “Flash-floods, landslides and urban inundations: integration of Large Scale Monitoring Networks and Local Early Warning Systems”.