• News
    News

gennaio 2026

Umbria: innovazione in ambito di allertamento

gennaio 2026

Il Centro Funzionale della Regione Umbria, con sede a Foligno, ha realizzato un sistema di allarme automatico denominato SALT: Sistema ALlarme Temporali, presentato anche a Milano in occasione del convegno RadMEt2025. Ciò è stato possibile anche grazie a Sentry, il software di diffusione delle allerte sviluppato da CAE. La Redazione ha intervistato Renato Zauri, meteorologo del Centro Funzionale Regione Umbria per saperne di più…

Tra presente e futuro: Artificial Intelligence e Machine Learning a supporto della mitigazione dei rischi

gennaio 2026

Intelligenza Artificiale e Machine Learning stanno permeando la vita quotidiana di tutti noi, ma quale impatto possono avere queste nuove tecniche di elaborazione nella mitigazione dei rischi? Nasce una nuova rubrica che, mensilmente, presenterà i vantaggi che queste tecniche possono o potranno portare ai gestori dei sistemi di monitoraggio. L’impatto non si limita alla maggiore disponibilità dei dati o alla loro migliore qualità…

Maratea: monitoraggio della frana di Castrocucco

gennaio 2026

CAE è stata incaricata nel 2025 di verificare lo stato del sistema di monitoraggio frana esistente, riattivarlo e manutenerlo. Più di 100 sensori tra fessurimetri, inclinometri, accelerometri e velocimetri per il monitoraggio e l’allertamento. Dispositivi per l’inibizione del traffico possono essere attivati automaticamente…