gennaio 2020
Cerca news
Strade a rischio alluvione? La Sardegna investe in tecnologia e sicurezza
gennaio 2020
In Sardegna CAE realizza per ANAS S.p.A. un sistema di monitoraggio e allertamento per rischio idraulico e idrogeologico, con specifica attenzione alla salvaguardia di chi transita lungo la Strada Provinciale SP46, in prossimità del ponte Oloé. La soluzione è utile a inibire automaticamente il traffico al verificarsi del superamento delle soglie idrometriche definite dai Piani di Protezione Civile.
Le Maldive scelgono ancora tecnologia italiana
gennaio 2020
Nei due anni che hanno seguito il primo importante contratto di CAE nell’arcipelago, il Servizio Meteorologico delle Maldive si è rivolto all’azienda bolognese per altre 9 stazioni di monitoraggio meteorologico, un sistema software per integrare tutte le stazioni esistenti sul territorio maldiviano, un portale web pubblico per mostrare le condizioni meteorologiche in tempo reale e 2 pluviometri stand-alone PG4i.
La qualità delle misure nell’epoca del cambiamento climatico
gennaio 2020
Gli effetti del cambiamento climatico diventano sempre più concreti e rilevanti; anche per questo la qualità dei dati è indispensabile affinché i modelli siano in grado di predire e mitigare l’impatto di eventuali eventi estremi a livello sociale ed economico. In questo contesto la buona progettazione della schermatura dei sensori di temperatura è fondamentale. CAE ha partecipato al progetto METEOMET con il termometro THS e ne ha così verificato le buone performance.