• News
    News

Ultime news

Regione Autonoma Valle d’Aosta: al via il servizio di misura delle portate

gennaio 2019

CAE conferma la sua professionalità nei rilievi e nelle analisi ambientali a campo, imponendosi tra 7 aziende, e aggiudicandosi la gara indetta dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta per il Servizio di misurazione di portata liquida in alveo. Tutta la strumentazione e il know how tecnico di CAE sono a disposizione della Regione per i prossimi 3 anni.

CAE inaugura il suo nuovo campo prove, unico in Italia

gennaio 2019

L’obiettivo è rafforzare la posizione di centro di eccellenza tecnologica. Per questo è stato inaugurato il nuovo campo prove aziendale, unico in Italia nel suo genere: 400 m2 adiacenti all’azienda, predisposto per l’installazione di 25 pali già cablati e alimentati, grazie a cui saranno condotti test e sperimentazioni utili a garantire sempre maggior qualità e affidabilità dei prodotti.

Bologna, 28 marzo: Conferenza per il sistema di allertamento nazionale

gennaio 2019

Il 28 marzo a Bologna si terrà la conferenza “Il sistema di allertamento nazionale: competenze e tecnologie per la mitigazione dei rischi naturali”. L’intento è di creare una occasione preziosa di confronto tra pubblica amministrazione, comunità accademica ed industria, nella quale le eccellenze nazionali condivideranno esperienze e best practices. L’evento, con partecipazione su invito, è patrocinato da Regione Emilia Romagna, Confindustria Emilia, Università di Bologna, AIPo, AdBPo e Ordine dei Geologi Emilia Romagna.

Comune di Cesenatico: un esempio virtuoso in materia di prevenzione del rischio alluvioni e comunicazione ai cittadini

dicembre 2018

Abbiamo incontrato Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, comune della riviera romagnola interessato dal rischio di mareggiate e allagamenti causati dal temporaneo innalzamento del livello del mare. Qui l’amministrazione ha investito per anni e con costanza per creare una comunità preparata e resiliente. Il primo sistema di allerta automatica risale alla fine del 2000, ma oggi il comune può contare su una serie di soluzioni integrate e all’avanguardia per contenere gli effetti dell’acqua alta, fare le scelte giuste ed allertare i cittadini in tempo.

Idrografico: 100 anni di storia

dicembre 2018

Lo scorso 26 ottobre a Pescara si è tenuto un convegno in occasione del centenario della fondazione del Servizio Idrografico Nazionale. L’evento, organizzato dalla Regione Abruzzo - Dipartimento Governo del Territorio e Politiche Ambientali, Servizio Programmazione Attività di Protezione Civile, ha affrontato svariati argomenti, tra i quali: resilienza, prevenzione e l’importanza dell’uso dei dati idrologici in vari ambiti.

Cittadini sempre più al centro, CAE alla seconda edizione del COWM

dicembre 2018

Venezia ospita la seconda Conferenza Internazionale sugli Osservatori dei Cittadini per la gestione delle acque e dei rischi naturali (COWM 2018). Il Dott. Guido Bernardi di CAE ha presentato un intervento dal titolo: “Flash-floods, landslides and urban inundations: integration of Large Scale Monitoring Networks and Local Early Warning Systems”.

Emilia Romagna: la rete di monitoraggio dimezza i tempi di ciclo per l’acquisizione dei dati idropluviometrici

ottobre 2018

CAE si aggiudica la gara bandita dal Servizio Idro-Meteo-Clima di ARPAE per l’adeguamento delle reti di monitoraggio idro-meteo-pluviometriche in tempo reale, afferenti alla “RIRER”. La ristrutturazione consentirà di dimezzare gli attuali tempi di ciclo e di avere una gestione centralizzata presso la centrale di Bologna di tutte le reti, potenziando al contempo le centrali secondarie del sistema.

Amsterdam: presentato PG4i, nuovo pluviometro “stand alone” di CAE

ottobre 2018

Mostrato durante l’evento fieristico il funzionamento in tempo reale di PG4i: il nuovo pluviometro “stand alone” di CAE con datalogger e modem 3G integrato. Un sistema professionale “all in one” per la misura delle precipitazioni e della loro intensità.

Vietnam: misure di portata in tempo reale e nuove stazioni di monitoraggio per prevedere e gestire le piene

ottobre 2018

Ancora una volta le tecnologia italiana è stata scelta per la realizzazione di un progetto della Banca Mondiale in Vietnam. L’appalto, riservato ad aziende locali, è stato aggiudicato tramite gara pubblica ad un partner storico di CAE. I lavori includono la fornitura e installazione di 14 nuove stazioni dotate di idrometri e pluviometri automatici, collegate con tecnologia cellulare al Centro Regionale di Nha Trang.

Appuntamento ad Amsterdam dal 9 all’11 ottobre: CAE al Meteorological Technology World Expo

ottobre 2018

Vi aspettiamo al nostro stand (n° 5030) per presentare le ultime novità e in particolare PG4i: il nuovo pluviometro stand alone con modem per la trasmissione dati 3G integrato. Prodotto estremamente semplice da utilizzare e, al contempo, robusto e accurato sia per la misura di pioggia cumulata sia per quella di intensità istantanea. Un sistema di misura completo in un unico prodotto.