Ultime news
Cerca news
Premiati i vincitori della 2° Edizione del Premio Paolo Bernardi
settembre 2025
Il premio, istituito dalla Società Idrologica Italiana, al fine di favorire il progresso della ricerca in idrologia applicata è stato assegnato a: Francesco Alongi, dell'Università di Palermo, e Giulia Evangelista, dell'Università di Torino, con il progetto dal titolo: “PIX2PEAKS - Velocimetria tramite immagini per supportare la stima del tempo di corrivazione in bacini idrografici non monitorati”…
Rete agrometeo campana: la manutenzione a CAE
settembre 2025
CAE si è aggiudicata la gara per l’affidamento del servizio di manutenzione, gestione e mantenimento degli apparati del centro agrometeorologico e della sua rete di misura regionale, interamente realizzata con prodotti di altre aziende. “Gli investimenti che l’azienda ha fatto negli ultimi anni per imparare a gestire le tecnologie di terzi si stanno rivelando determinanti” dichiara il Presidente Guido Bernardi…
Buenos Aires, Argentina: aggiornamento della rete e formazione per i tecnici dell’Istituto Idrologico
settembre 2025
L’ultima settimana di agosto, nell’ambito del progetto “Modernization of the Blue Flood Alert and Implementation of Artificial Intelligence for Risk Assessment”, si sono svolte le attività di aggiornamento della rete e di formazione per i tecnici dell’Istituto di Idrologia delle Pianure di Azul (Instituto di Hidrologia de Llanura di Azul – IIHLLA). Subito dopo è arrivata la Tormenta di Santa Rosa, durante la quale il sistema ha funzionato ed è stato gestito senza alcun problema…
Disponibile la biografia dell’ing. Pedrini
luglio 2025
CAE, con il contributo di famigliari, amici e collaboratori di una vita, ha realizzato la biografia “Giancarlo Maria Pedrini. Imprenditore visionario e uomo generoso.”. Tra vicende private e professionali, nel racconto si intrecciano la storia nazionale della mitigazione del rischio idrogeologico e quella dell’azienda di cui Giancarlo è stato socio fondatore e che ha contribuito a far crescere fino a quando, purtroppo, ci ha lasciati il 13 aprile 2020.
Formare il personale CAE per ridurre i tempi di intervento
luglio 2025
Come anticipato nelle ultime interviste al Direttore Tecnico Luca Papandrea e al Responsabile del reparto “Progettazione”, Ermes Fabbri, l’azienda sta lavorando per aumentare la propria autonomia operativa e quindi migliorare la velocità dell’esecuzione delle attività a campo. Come? Vi presentiamo alcune delle soluzioni individuate per il raggiungimento di questo obiettivo…
Rafforzato il team manageriale di CAE: intervista al nuovo Direttore Tecnico
giugno 2025
Vi presentiamo Luca Papandrea, ingegnere entrato a far parte della famiglia CAE nel 2009, da ormai un anno Direttore Tecnico dell’azienda. La sua nomina nel ruolo in passato ricoperto dall’ingegner Paolo Bernardi, socio fondatore di CAE, è frutto della volontà della proprietà di gestire l’azienda affiancando l’approccio manageriale a quello imprenditoriale. Su cosa si sta lavorando e quali valori guidano le scelte…
Presentato l’articolo sul monitoraggio delle deformazioni del suolo legate alla costruzione di un tunnel ferroviario
giugno 2025
Simone Colonnelli - CAE S.p.A. con A. Tamburini - IMAGEO Srl; P. Cancelli, G. Bragonzi, A. Mocchi - Studio Cancelli Associato; S. Cappelletto - BBT SE ha contribuito alla redazione dell’articolo “Monitoraggio delle deformazioni del suolo legate alla costruzione di un tunnel ferroviario: l’esempio della galleria di Base del Brennero” presentato a Venezia nel corso del XXVIII Convegno Nazionale di Geotecnica…
FRANE: presentati i Wireless Sensor Network di ultima generazione
maggio 2025
La nuova versione del Wireless Sensor Network (WSN) proposta da CAE, evoluzione di quella impiegata per creare reti mesh di trasmissione dati in decine di aree di frana, utilizza un wireless a 868 MHz, versatile e a basso consumo energetico, offrendo interfacce in standard Modbus. Il nuovo software di gestione consente all’utilizzatore di disegnare, configurare e installare la rete in maniera semplice…
Le Autorità di bacino italiane e internazionali a confronto
maggio 2025
Il 19 maggio Guido Bernardi, Presidente di CAE S.p.A., è intervento all’evento di apertura della manifestazione Euro-INBO 2025. Durante la conferenza, le Autorità di bacino italiane e internazionali si sono confrontate in merito alle best practices nei diversi Paesi per la pianificazione ed applicazione delle direttive comunitarie. Al termine dei 3 giorni di evento, Alessandro Bratti è stato nominato nuovo Coordinatore Generale dell’International Network of Basin Organizations (INBO)…
Miami: CAE all'HydrometLAC
maggio 2025
Dal 13 al 15 maggio si è tenuto a Miami, USA, il simposio organizzato da Varysian dedicato alla comunità idrometeorologica dei Caraibi e dell’America Latina. CAE esponeva e l’Ing. Alberto Bertocco, International Account Manager, ha tenuto un intervento dal titolo: “Multi-Hazard Monitoring and Early Warning Systems: Technologies and Good Practices” di fronte ai principali rappresentanti dei Servizi Meteorologici e Idrologici Nazionali (NHMS) dei Paesi target…