• News
    News

Ultime news

L’Osservatorio dei Cittadini arriva al Tagliamento

gennaio 2023

Dopo la realizzazione sul Brenta-Bacchiglione, il Distretto Idrografico delle Alpi Orientali implementa l’ambizioso progetto anche sul bacino idrografico del fiume Tagliamento. Stazioni automatiche, misure di portata, modelli idrologici e partecipazione dei cittadini sono al centro di questo importante progetto…

Misure di portata: l’esperienza di CAE

gennaio 2023

L’azienda è dotata di attrezzature specifiche per effettuare i rilievi topografici e le misure di portata che consentono di costruire scale di deflusso e tarare modelli idraulici. Dal 2019 a oggi, sono stati ordinati 583 interventi per 11 commesse che dimostrano la capacità di intervenire con successo ed efficacemente in diversi contesti, dall’imponente fiume Po, ai veloci corsi d’acqua a carattere torrentizio. Simone Colonnelli geologo e project manager di CAE racconta…

CAE in Argentina

gennaio 2023

L’Instituto di Hidrologia de Llanura IHLLA, Azul, provincia di Buenos Aires, ha investito nell’aggiornamento tecnologico della propria rete di monitoraggio idro-meteorologica, nata nel 2007 per segnalare tempestivamente il rischio inondazioni in città e per fornire utili informazioni al comparto agricolo. Grazie ai nuovi datalogger CAEtech Compact…

Novità dal mondo dei Consorzi: efficientamento sistemi di pompaggio dei pozzi ad uso irriguo

dicembre 2022

CAE si è appena aggiudicata la gara del Consorzio della Bonifica Parmense per l’implementazione di una rete di monitoraggio automatico che misurerà in continuo la portata e volume d’acqua di prelievo dai pozzi in condotta, i livelli di falda e i livelli idrometrici dei canali di raccolta dell’acqua ad uso irriguo nei 9 siti oggetto di intervento per ottimizzare la gestione degli impianti di pompaggio delle acque sotterranee, ridurre gli sprechi e i consumi d’acqua …

Pakistan chiama CAE: 163 nuove stazioni

dicembre 2022

163 nuove stazioni di monitoraggio per il Pakistan, ordinate a meno di 1 anno dalle prime 293, per espandere il sistema di allertamento precoce per ridurre la vulnerabilità da GLOF (Glacial Lake Outburst Flood) in 24 valli, nelle regioni del Gilgit-Baltistan e del Khyber-Pakhtunkhwa. Il Dipartimento Meteorologico Pakistano…

Sistemi di allerta per strade ed autostrade: il caso della A24

novembre 2022

Un nuovo sistema per la messa in sicurezza di un viadotto dell’Autostrada A24 per l’attraversamento del fiume Tordino nei pressi della città di Teramo (TE). Sono oltre 11.000 i ponti e viadotti che insistono solo sulle strade di competenza di ANAS, il monitoraggio dei parametri ambientali al contorno e i sistemi di allertamento locale consentono di garantirne la stabilità e la sicurezza…

Regione Campania a tempi di record: rete di monitoraggio ammodernata in 90 giorni

novembre 2022

Qualche mese fa abbiamo parlato dell’aggiudicazione del primo lotto della gara per l’aggiornamento della rete fiduciaria di protezione civile per monitorare il rischio idrometeorologico e idraulico della Regione Campania che prevedeva il superamento delle situazioni di lock-in e l’utilizzo di protocolli aperti. Ad oggi possiamo comunicare che…

CAE nel mondo

ottobre 2022

Un’azienda 100% italiana che da 45 anni investe in innovazione per la creazione di un mondo più sicuro, proponendo sia sistemi chiavi in mano, sia forniture di prodotti. 27 sono i Paesi che hanno scelto la tecnologia di CAE, dal K2 alle Maldive. Solo negli ultimi 3 anni sono di più di 600 le stazioni vendute all’estero…

La tecnologia CAE torna sul K2

ottobre 2022

A 8 anni di distanza dalla prima installazione di tecnologia CAE presso il campo base del K2, a quasi 5.000 m di quota, Ev-K2-CNR si affida di nuovo ai prodotti dell’azienda bolognese per l'aggiornamento di 3 stazioni meteorologiche ubicate nella regione del Karakorum…

Vietnam: in corso l’ammodernamento tecnologico delle reti

ottobre 2022

A partire dal 2008 CAE ha fornito un totale di 345 stazioni di monitoraggio automatico in Vietnam. Oggi nell’ambito del servizio di manutenzione del Southern Regional Hydro Meteorological Center (Ho Chi Minh) e del Mid Central Hydro-Meteorological Center (Da Nang) sono in corso progetti di aggiornamento tecnologico che prevendono l’installazione degli innovativi datalogger Compact...