• News
    News

Ultime news

Informativa CoVid-19

marzo 2020

Ad oggi CAE, in quanto Azienda industriale, è autorizzata ad operare su tutto il territorio nazionale e ci teniamo quindi a confermare che tutti i reparti aziendali sono in attività. Come richiesto dal Decreto ministeriale stiamo adottando misure rigorose per la salvaguardia della salute del personale dipendente e per limitare al massimo la diffusione del COViD-19. Con l’obiettivo primario di tutelare la salute pubblica e di rispettare tutte le indicazioni governative, CAE sta lavorando per garantire il massimo servizio e collaborazione ai propri Clienti e Partner commerciali.

Parte la realizzazione dell’Osservatorio dei Cittadini

marzo 2020

La realizzazione della rete di monitoraggio idro-termo-pluviometrica e della piattaforma informatica, web e mobile, consentirà di creare e gestire l’Osservatorio dei Cittadini sulla Unit Of Management del Brenta-Bacchiglione. La piattaforma permetterà di coordinare…

Grandi dighe: la soluzione CAE

marzo 2020

La Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche ha aggiornato le modalità operative per la trasmissione dei dati idrologici e idraulici acquisiti presso le grandi dighe che devono essere forniti al MIT. CAE ha provveduto ad implementare una soluzione standard e aperta…

Galleria di Base del Brennero: monitoraggio geodetico per rilevare la subsidenza

febbraio 2020

Con la Galleria di Base del Brennero nasce una ferrovia orientata al futuro, che attraversa le Alpi alla base delle montagne e che fa parte della tratta inserita nel collegamento ferroviario Berlino - Palermo (2.200km). CAE si aggiudica la gara relativa alla necessità di affidamento dei servizi di monitoraggio geodetico in Val di Vizze, fondamentali per la realizzazione dell’opera del Tunnel di Base del Brennero.

Nuovi investimenti in tecnologia e formazione per aumentare la qualità dei servizi

febbraio 2020

Per poter gestire sempre più commesse nel mondo dei monitoraggi e dei rilievi topografici, come quelle relative ai dissesti localizzati o alla costruzione delle grandi opere, si è reso sempre più indispensabile l’utilizzo di strumentazione topografica che consenta di creare un quadro completo del rischio. Per questo CAE sta continuando ad investire…

Georgia e Azerbaijan: monitoraggio delle acque sotterranee

febbraio 2020

CAE torna a lavorare nel Caucaso, aggiudicandosi una gara per la realizzazione di un sistema di monitoraggio delle acque sotterranee in 6 siti tra Georgia e Azerbaijan. L’intervento si colloca all’interno di un progetto per la gestione integrata delle risorse idriche in tutto il bacino del fiume Kura. Questo sistema di monitoraggio sarà utilizzato come pilota per…

Strade a rischio alluvione? La Sardegna investe in tecnologia e sicurezza

gennaio 2020

In Sardegna CAE realizza per ANAS S.p.A. un sistema di monitoraggio e allertamento per rischio idraulico e idrogeologico, con specifica attenzione alla salvaguardia di chi transita lungo la Strada Provinciale SP46, in prossimità del ponte Oloé. La soluzione è utile a inibire automaticamente il traffico al verificarsi del superamento delle soglie idrometriche definite dai Piani di Protezione Civile.

Le Maldive scelgono ancora tecnologia italiana

gennaio 2020

Nei due anni che hanno seguito il primo importante contratto di CAE nell’arcipelago, il Servizio Meteorologico delle Maldive si è rivolto all’azienda bolognese per altre 9 stazioni di monitoraggio meteorologico, un sistema software per integrare tutte le stazioni esistenti sul territorio maldiviano, un portale web pubblico per mostrare le condizioni meteorologiche in tempo reale e 2 pluviometri stand-alone PG4i.

La qualità delle misure nell’epoca del cambiamento climatico

gennaio 2020

Gli effetti del cambiamento climatico diventano sempre più concreti e rilevanti; anche per questo la qualità dei dati è indispensabile affinché i modelli siano in grado di predire e mitigare l’impatto di eventuali eventi estremi a livello sociale ed economico. In questo contesto la buona progettazione della schermatura dei sensori di temperatura è fondamentale. CAE ha partecipato al progetto METEOMET con il termometro THS e ne ha così verificato le buone performance.

Sottopassi a rischio allagamento: Rubiera raddoppia la prevenzione

dicembre 2019

L’installazione di un sistema di monitoraggio e allertamento per un sottopasso carrabile a rischio allagamento è un tipico esempio di come sia possibile implementare una strategia di sicurezza in un ambiente urbano. In questo contesto la Provincia di Reggio Emilia si dimostra virtuosa e acquista un nuovo sistema di monitoraggio e allertamento per un altro sottopasso carrabile a rischio allagamento nel Comune di Rubiera, collocato in via Fontana.