• News
    News

luglio 2022

Il radiomodem RÆVO per superare il lock-in tecnologico

luglio 2022

Il radiomodem RÆVO, che opera in gamma UHF, è ottimizzato per trasportare i moderni protocolli del mondo IoT, come gli standard IP, mantenendo la predisposizione per il vecchio Modbus. È già stato scelto da numerose amministrazioni regionali, fra cui quelle di Piemonte, Umbria e Campania, per superare il “lock-in tecnologico” dei sistemi ed accorciare i tempi di raccolta delle misure dal campo. Gli ordini per questo apparato in meno di due anni dall’immissione sul mercato superano le 1.300 unità …

 

Protocolli radio standard DMR e TETRA per le reti di monitoraggio: la leadership di CAE

luglio 2022

Oltre alla standardizzazione dei protocolli di comunicazione, affrontiamo il tema dei “protocolli in aria” standard, che permettono l’integrazione di radio di diversi produttori in una stessa rete. Ad oggi sono 2 gli standard di comunicazione radio certificati ETSI disponibili sul mercato e utilizzabili nell’ambito delle reti di monitoraggio: DMR e TETRA…

Compact: interfacce e protocolli standard, programmabilità ed interoperabilità per un’apertura totale

luglio 2022

I datalogger CAEtech della linea Compact sono un elemento fondamentale per garantire l’apertura delle moderne reti di monitoraggio ambientale multirischio. Sono prodotti con una intelligenza Linux-based che, oltre ad essere programmabili in Python ed altri linguaggi estremamente diffusi, sfruttano la presenza di un versatile web service a bordo per consentire l’utilizzo anche senza l’ausilio di software proprietari e l’integrabilità in sistemi preesistenti. 

SOS incendi: meglio prevenire che curare, la soluzione di CAE

luglio 2022

In questa estate torrida, gli incendi risultano triplicati rispetto alla media storica. Tutta l’Italia brucia, non solo Roma, ma anche Puglia, Sicilia, Toscana, Lombardia, Friuli... la situazione è allarmante, per questo motivo vogliamo approfondire quali sono le tecnologie disponibili per indentificare le aree a rischio e individuare precocemente l'innesco di un focolaio in modo da poter intervenire tempestivamente…