• Protocolli radio standard DMR e TETRA per le reti di monitoraggio: la leadership di CAE
    News
    Protocolli radio standard DMR e TETRA per le reti di monitoraggio: la leadership di CAE

Protocolli radio standard DMR e TETRA per le reti di monitoraggio: la leadership di CAE

luglio 2022
Protocolli radio standard DMR e TETRA per le reti di monitoraggio: la leadership di CAE

CAE è l’azienda leader nella realizzazione di reti di monitoraggio idro-meteorologico in telemisura a fini di Protezione Civile che utilizzano gli unici due standard certificati dall’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) disponibili sul mercato: DMR e TETRA.  

Si tratta appunto di standard progettati dall'Istituto Europeo delle Norme di Telecomunicazione al fine di standardizzare la migrazione di sistemi radio analogici verso i sistemi radio digitali a più alta “efficienza spettrale”, entrambi utilizzano il collaudato metodo TDMA (Time Division Multiple Access).

Il principale punto di forza di queste tecnologie, che consentono di costruire reti dedicate e proprietarie dell’amministrazione alla pari di quanto è possibile fare con altri radiomodem, consiste nella possibilità di fare parlare tra loro apparati radio di diversi produttori e di trasportare dati e messaggi basati su moderni protocolli IP. 

Va segnalata anche la possibilità di utilizzare tali reti radio per diversi scopi simultaneamente, come per esempio la trasmissione di messaggi voce o altri dati diversi da quelli delle stazioni in telemisura. Questa caratteristica, che implica quindi il coinvolgimento di Enti diversi nell’utilizzo ed eventualmente nella gestione delle reti stesse, ha pregi e difetti. Il pregio è quello di consentire un migliore utilizzo dell’investimento nell’ infrastruttura di comunicazione, mentre il possibile risvolto negativo, qualora si ricorra a un utilizzo e/o gestione dell’infrastruttura radio in condivisione con altri uffici e a una contrattualizzazione separata dei relativi servizi di manutenzione, consiste nella maggiore complessità operativa, con i conseguenti rischi in termini di affidabilità. 

Un altro aspetto da valutare nell’adozione di queste soluzioni standard potrebbe essere la velocità di trasmissione. I radiomodem IP commerciali all’avanguardia, come RÆVO di CAE, sono in grado di funzionare a 14400 bps, con tutti i vantaggi che ne conseguono per determinate applicazioni, mentre le tecnologie DMR o TETRA ad oggi disponibili hanno, a parità di canale, velocità nette molto più basse. 

CAE, nella sua storia recente, ha acquisito commesse per la realizzazione e/o gestione di reti per un totale di oltre 400 stazioni connesse con questi standard, esperienza che la rende azienda leader del segmento specifico. Il primo importante passo verso queste tecnologie risale al 2009, quando, utilizzando lo standard DMR, l’azienda ha aggiornato e la rete idro-meteo di ARPA Lombardia. Arrivando ad oggi, sono in fase conclusiva i lavori per Lazio Crea che, nella gara vinta da CAE nel 2020, richiedeva la realizzazione e manutenzione di una rete radio DMR Tier III in banda UHF integrata con la preesistente rete radiomobile asservita ai servizi di Protezione Civile e di Emergenza Sanitaria 118 della Regione Lazio, specifica per sistema di monitoraggio idrometeorologico. Da menzionare anche la gestione della rete dei Fiumi Romagnoli, una rete di monitoraggio che afferisce ad ARPAE Emilia-Romagna che utilizza invece lo standard TETRA.

Grazie alla sua storica esperienza nel campo delle telecomunicazioni, CAE padroneggia le tecnologie DMR e TETRA e ciò le consente di essere a fianco del cliente qualsiasi sia la sua scelta di sistema trasmissivo.


Torna all'indice dello speciale