• Sicilia: sistema di allertamento locale per il Viadotto San Leonardo
    News
    Sicilia: sistema di allertamento locale per il Viadotto San Leonardo

Sicilia: sistema di allertamento locale per il Viadotto San Leonardo

settembre 2022

CAE ha realizzato un sistema di allertamento locale per il Viadotto San Leonardo, lungo la SS121 Palermo-Agrigento, in Sicilia, lavoro ordinato dalla Bolognetta S.c.p.A. per ANAS Sicilia.

Si tratta di un sistema di allertamento idrometrico con 3 punti di misura in altrettante sezioni, tra Fiume San Leonardo e Torrente Azziriolo, ogni punto è dotato di un idrometro radar WLR  per la misura del livello e sono tutti acquisiti da un unico datalogger Mhaster.

Attraverso i modelli idraulici sono stati ricavati i valori di portata corrispondenti ai livelli idrometrici di interesse, utilizzati poi per definire le soglie di allerta per ognuno dei 3 idrometri. Queste soglie concorrono alla determinazione dello stato della stazione che può essere:

  • normale;
  • allerta;
  • preallarme;
  • allarme.

Al superamento di una o più soglie, quindi di fronte a crescenti livelli idrometrici, il datalogger può entrare in uno dei suddetti stati che comportano diversi tipi di azioni, in particolare, quando si entra in condizione di allarme il sistema in automatico procede alla limitazione del traffico veicolare, attivando le lanterne semaforiche poste a lato della carreggiata, uno per ogni senso di marcia sul viadotto. Inoltre, la stazione invia al centro di controllo un report di allertamento.

I dati vengono costantemente inviati alla centrale di monitoraggio ANAS e, in caso di evento, un sistema di allarmistica entra in funzione avvisando il gestore che un’allerta è in corso ed è quindi necessario, in base al grado di severità dell’evento, monitorare attentamente la situazione oppure intervenire direttamente in sito con degli operatori.


Torna all'indice delle notizie