Ultime news
Cerca news
Parigi: dall’11 al 13 ottobre, CAE al Meteorological Technology World Expo
settembre 2022
Dopo due anni tumultuosi a causa della pandemia, è tempo di ripartire con Meteorological Technology World Expo 2022, il più grande evento del settore meteorologico al mondo. Vi aspettiamo a Parigi al nostro stand (n° 2015) per presentare le ultime novità. Al fine di organizzare al meglio l'evento e di evitare assembramenti fissa subito un incontro con noi. Per ogni appuntamento fissato un omaggio speciale!
Il radiomodem RÆVO per superare il lock-in tecnologico
luglio 2022
Il radiomodem RÆVO, che opera in gamma UHF, è ottimizzato per trasportare i moderni protocolli del mondo IoT, come gli standard IP, mantenendo la predisposizione per il vecchio Modbus. È già stato scelto da numerose amministrazioni regionali, fra cui quelle di Piemonte, Umbria e Campania, per superare il “lock-in tecnologico” dei sistemi ed accorciare i tempi di raccolta delle misure dal campo. Gli ordini per questo apparato in meno di due anni dall’immissione sul mercato superano le 1.300 unità …
Protocolli radio standard DMR e TETRA per le reti di monitoraggio: la leadership di CAE
luglio 2022
Oltre alla standardizzazione dei protocolli di comunicazione, affrontiamo il tema dei “protocolli in aria” standard, che permettono l’integrazione di radio di diversi produttori in una stessa rete. Ad oggi sono 2 gli standard di comunicazione radio certificati ETSI disponibili sul mercato e utilizzabili nell’ambito delle reti di monitoraggio: DMR e TETRA…
Compact: interfacce e protocolli standard, programmabilità ed interoperabilità per un’apertura totale
luglio 2022
I datalogger CAEtech della linea Compact sono un elemento fondamentale per garantire l’apertura delle moderne reti di monitoraggio ambientale multirischio. Sono prodotti con una intelligenza Linux-based che, oltre ad essere programmabili in Python ed altri linguaggi estremamente diffusi, sfruttano la presenza di un versatile web service a bordo per consentire l’utilizzo anche senza l’ausilio di software proprietari e l’integrabilità in sistemi preesistenti.
SOS incendi: meglio prevenire che curare, la soluzione di CAE
luglio 2022
In questa estate torrida, gli incendi risultano triplicati rispetto alla media storica. Tutta l’Italia brucia, non solo Roma, ma anche Puglia, Sicilia, Toscana, Lombardia, Friuli... la situazione è allarmante, per questo motivo vogliamo approfondire quali sono le tecnologie disponibili per indentificare le aree a rischio e individuare precocemente l'innesco di un focolaio in modo da poter intervenire tempestivamente…
Molise, Porto di Termoli: misura dei parametri meteorologici, mareografici e di qualità delle acque marine
giugno 2022
Parte la stagione estiva e l’attenzione sulla misura della qualità delle acque marine aumenta. La Regione Molise e il Comune di Termoli si sono trovati a collaborare per la realizzazione di 2 stazioni che poi sono confluite sullo stesso punto, soddisfacendo le esigenze di due differenti progetti europei: ADRIACLIM e REGLPORTS. Un esempio virtuoso di collaborazione tra Enti e un nuovo punto di monitoraggio integrato nella rete di Protezione Civile della Regione Molise, importante per…
Campania: aggiornamento della rete fiduciaria di protezione civile per monitorare il rischio idrometeorologico e idraulico
maggio 2022
Obiettivo: massima apertura e intercambiabilità grazie ai protocolli del mondo IoT (Internet of Things). La rete del Centro Funzionale Multirischi di Protezione Civile della Regione Campania, composta da oltre 250 apparati, sarà basata sul protocollo IP, in particolare grazie al radiomodem multiprotocollo RÆVO…
Superare il lock-in: la rete idrometeorologica open della Regione Autonoma Valle d’Aosta
aprile 2022
Un obiettivo ambizioso che l’Amministrazione regionale ha raggiunto con un progetto innovativo, oggi riferimento per l’intera Pubblica Amministrazione nazionale. La rete, oggi costituita interamente da tecnologie aperte e di ultima generazione, conta circa 100 installazioni, tra stazioni e ripetitori, di cui 28 sono stazioni installate sopra i 2000 m di altitudine…
Fiume Po: nuovi investimenti a tutela della qualità dell'acqua
marzo 2022
CAE ha installato una nuova sonda multiparametrica per la qualità dell’acqua in un punto dove il monitoraggio del fiume Po è strategico: Pontelagoscuro. L'Autorità di Distretto, di concerto con ARPAE-SIMC, proprietaria della stazione, ha promosso l'installazione e la manutenzione per almeno tre anni di tale sonda, grazie alla quale saranno misurati in automatico e in continuo: temperatura dell’acqua, conducibilità elettrica, pH, ossigeno disciolto, potenziale Redox, torbidità...
La precisione Svizzera sceglie i pluviometri CAEtech
marzo 2022
L’acqua è una risorsa sempre più scarsa e conoscerne la qualità è sempre più cruciale. Tre PG4i sono stati installati in Svizzera nell’ambito di un progetto che ha proprio l’obiettivo di studiare come le precipitazioni influiscono sui cambiamenti della qualità dell'acqua di falda, a livello di presenza di contaminanti come pesticidi, batteri…