• Kirghizistan: rete agrometeorologica e formati standard normati WMO
    News
    Kirghizistan: rete agrometeorologica e formati standard normati WMO

Kirghizistan: rete agrometeorologica e formati standard normati WMO

ottobre 2022

Torniamo a parlare di Kirghizistan, dopo essersi aggiudicata il progetto per la "Fornitura di reti di monitoraggio idrologico, ghiacciai, strade e grandi città con stazioni meteorologiche automatiche" dell'Agenzia Idro-meteorologica del Ministero delle Emergenze della Repubblica del Kirghizistan (Kyrgyzhydromet), che prevedeva la fornitura chiavi in mano di ben 23 stazioni (per il progetto completo clicca qui), CAE torna a lavorare in Kirghizistan per il Kyrgyzhydromet, ma questa volta per la rete agrometeorologica.

Parliamo della fornitura di 4 stazioni meteorologiche CAE per l’estensione della Rete Agrometeorologica di osservazione nella Regione di Batken. La fornitura si colloca nell’ambito del progetto "Rafforzare la resilienza climatica della provincia di Batken nella Repubblica del Kirghizistan attraverso l'introduzione di misure di irrigazione intelligente per il clima e di protezione dalle colate di fango".

In particolare, la commessa prevede:

- la fornitura dei componenti del sistema, corredati da tutta la relativa documentazione;
- sopralluoghi nei siti di installazione e realizzazione dei relativi progetti;
- installazione;
- trasferimento e integrazione dei dati nel database centrale del cliente;
- collaudo e messa in servizio;
- garanzia e supporto tecnico.

Le stazioni, in funzione di soglie definite dal cliente, lavorano in diverse modalità operative fino ad arrivare a quella “storm” che prevede l’invio di messaggi di allerta legati allo stato della stazione, sia in relazione ai parametri meteorologici, come la velocità del vento, che alle diagnostiche. Di fronte all’attivazione di uno scenario di allarme i datalogger della linea Compact possono inviare messaggi con qualsiasi tecnologia, anche attraverso l’utilizzo del formato standard MeteoXML, normato dal WMO, al server FTP designato.

Felici di essere tornati a lavorare in Kirghizistan, a seguito della precedente commessa afferente al Progetto di Modernizzazione Idro-meteorologica dell'Asia Centrale (per i dettagli clicca qui), e di far parte di questi importanti progetti internazionali dove innovazione tecnologica e competenze portano alla realizzazione di sistemi di massima qualità, aperti e standard.


Torna all'indice delle notizie