• Kirghizistan: inizia la modernizzazione del sistema di monitoraggio idro-meteorologico dell'Asia Centrale
    CAE MAGAZINE n.45 - Settembre 2020
    Kirghizistan: inizia la modernizzazione del sistema di monitoraggio idro-meteorologico dell'Asia Centrale

Kirghizistan: inizia la modernizzazione del sistema di monitoraggio idro-meteorologico dell'Asia Centrale

Kirghizistan: inizia la modernizzazione del sistema di monitoraggio idro-meteorologico dell'Asia Centrale

A causa della diversità geografica regionale, l'Asia Centrale si trova ad affrontare una serie di rischi naturali che vengono ora intensificati dal cambiamento climatico. Ad esempio, nella Repubblica del Kirghizistan le valanghe, tra il 1990 e il 2009, sono state oltre 330 rappresentando dunque un grave rischio per le comunità. Tali rischi naturali, che comprendono anche frane e inondazioni, sono molto spesso aggravati da condizioni di generalizzata povertà e da precarie infrastrutture.

Finanziato dalla World Bank e approvato nel 2011, il Progetto di Modernizzazione Idro-meteorologica dell'Asia Centrale (CAHMP) mira a migliorare l'accuratezza e la tempestività dei servizi idrometeorologici in Asia Centrale, con particolare attenzione alla Repubblica del Kirghizistan e alla Repubblica del Tajikistan. Il CAHMP fornirà benefici sociali positivi aumentando il quantitativo e la qualità delle informazioni idro-metereologiche oltre a fornire un sistema di allertamento precoce.

Nell'ambito di questo progetto, al termine di una procedura di gara pubblica conclusa nel luglio 2020, CAE si è aggiudicata l’appalto con l'Agenzia Idro-meteorologica del Ministero delle Emergenze della Repubblica del Kirghizistan (Kyrgyzhydromet) denominato "Fornitura di reti di monitoraggio idrologico, ghiacciai, strade e grandi città con stazioni meteorologiche automatiche".

Il progetto prevede la fornitura chiavi in mano di:

- 23 Stazioni Meteorologiche Automatiche (AWS) completamente equipaggiate;

- 1 sistema per la determinazione dell'altezza delle nuvole;

- 13 centri dati locali;

- 1 centro dati nazionale da installare e che andrà ad integrare l'infrastruttura preesistente del Kyrgyzhydromet.

Le AWS saranno equipaggiate con l'ultimo datalogger di CAE: il Compact Plus, basato su Linux; un set completo di sensori che include il sensore THS per la temperatura e l’umidità dell'aria, il sensore ULM30/N per la misura della neve, il sensore di velocità e direzione del vento, il sensore di pressione PBS, ecc. Si noti che solamente 2 delle 23 stazioni non hanno accesso al GSM, quindi saranno dotate di comunicazione dati via satellite. Inoltre, nella capitale Bishkek sarà installato un sistema per la determinazione dell'altezza delle nuvole per misurare l'altezza della base delle nuvole e la visibilità verticale.

Sarà compito di CAE anche la fornitura di hardware e software per i 13 centri dati locali e 1 centro dati nazionale oltre all'integrazione con la preesistente infrastruttura Kyrgyzhydromet. I dati provenienti dalle AWS saranno trasmessi in diverse modalità programmabili, come ad esempio: Funzione di base, Funzione online, Funzione tempesta e Modalità di accumulo dati in risposta alle emergenze.

Oltre alla fornitura di apparecchiature, CAE fornirà una serie completa di servizi quali la preparazione del sito, i lavori pubblici, la consegna, l’installazione, la preparazione della documentazione, i test, tanto quanto la formazione degli operatori, il servizio di garanzia e il supporto tecnico.

Le condizioni ambientali estremein cui opererà la rete, con installazioni in tutta la Repubblica del Kirghizistan, spesso in zone remote, rappresenterà un eccellente test di qualità e durata dei prodotti CAE.


Torna all'indice delle notizie