• Africa: la qualità del “Made in Italy” per il mondo energetico e agrometeorologico
    News
    Africa: la qualità del “Made in Italy” per il mondo energetico e agrometeorologico

Africa: la qualità del “Made in Italy” per il mondo energetico e agrometeorologico

ottobre 2022

Oggi il tema dell’energia è più caldo che mai, la qualità dei dati relativi alla radiazione solare è fondamentale nel campo dell’energia, errori di pochi punti percentuali possono avere un impatto significativo sul ritorno sull'investimento.

L’Africa, con le sue temperature e la sua particolare posizione geografica, è uno dei continenti più adatti alla produzione di energia solare ed è proprio per questo motivo che è dotata di diversi impianti fotovoltaici, tra i quali anche quello di Balama, in Mozambico, che sarà presto dotato di 2 stazioni meteorologiche CAE, scelte da un nostro partner locale per poter garantire un’elevatissima qualità del dato.

Le stazioni fornite da CAE includeranno strumenti per la misura della radiazione solare e saranno utili per il controllare la qualità della produzione, per monitorare l’efficienza dei sistemi installati e per prevedere quali potranno essere le forniture di energia da parte del sistema a fronte delle diverse condizioni meteorologiche e quindi di copertura del cielo.

Quella in Mozambico non è l’unica recente fornitura africana, infatti sono da poco stati installati con successo in Sierra Leone una stazione agrometeorologica e un PG4i, l’innovativo pluviometro stand-alone CAEtech. Un prodotto che ben si presta a fornire dati di precipitazione di qualità, con un investimento contenuto. La tecnologia CAE è stata scelta da WAGTECH per partecipare a un progetto finanziato da Action Against Hunger, associazione che ha l’obiettivo principale di creare un modo migliore per affrontare la fame, per questo sono costantemente alla ricerca di soluzioni più efficaci per un cambiamento a lungo termine.

La fornitura rientra in un programma di sicurezza alimentare e affronta le cause profonde della fame partendo dai problemi di produzione, accesso e reddito e fa parte di un'ampia gamma di attività orientate a sostenere e rafforzare la produzione agricola e a migliorare l'accesso a fonti sostenibili di cibo. I dati forniti saranno quindi utili per lo sviluppo dell’agricoltura locale, in un Paese in cui il 63% delle persone ha problemi alimentari non può che essere un importante passo avanti.

Come dice un detto africano: se vuoi andare veloce corri da solo, se vuoi andare lontano corri insieme a qualcun altro. CAE continuerà a lavorare a fianco di chi come noi crede nell’importanza della qualità, per arrivare in ogni parte del mondo o in questo caso dell’Africa.


Torna all'indice delle notizie