• La tecnologia CAE torna sul K2
    News
    La tecnologia CAE torna sul K2

La tecnologia CAE torna sul K2

ottobre 2022
La tecnologia CAE torna sul K2

Il K2, abbreviazione di Karakorum 2, è con i suoi 8 611 metri di altitudine la seconda vetta più alta della Terra dopo l'Everest. L'ottomila più difficile da scalare e per questo conosciuta come “montagna selvaggia”, oltre che come "la montagna degli italiani" che furono i primi a raggiungerne la cima.

Era il 2014 quando per la prima volta la tecnologia CAE fu installata sul K2. "Montata e funzionante". Queste le parole che, partendo dal campo base, a quasi 5.000 metri di quota, e rimbalzando da un satellite all'altro fino in Italia, portarono alla sede di CAE la notizia dell'avvenuta installazione della stazione meteorologica progettata e realizzata dall'azienda bolognese proprio per la spedizione sulla "montagna selvaggia".

A 8 anni di distanza Ev-K2-CNR si affida di nuovo alla tecnologia CAE per l'aggiornamento di 3 stazioni meteorologiche ubicate nella regione del Karakorum.

Ev-K2-CNR è un ente con esperienza venticinquennale nella realizzazione di progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota, distinguendosi per la specificità e l'eccellenza dei risultati conseguiti nel panorama dell'indagine scientifica internazionale. La sua attività è volta alla promozione dello sviluppo sostenibile delle aree montane e alla salvaguardia degli ecosistemi fragili d’alta quota.

Ciascuna stazione sarà dotata di datalogger CAEtech Compact Plus e monitorerà i principali parametri meteorologici: temperatura dell'aria, umidità relativa, velocità e direzione del vento, irraggiamento solare, irraggiamento netto, pressione atmosferica, livello della neve, quantità di precipitazioni e intensità delle stesse, dati primari per lo studio del fenomeno naturale in un ambiente così duro. Tra i sensori utilizzati: termoigrometro THS, pluviometro PG2R, nivometro ULM30/N e anemometro DV20-VV20.

I dati saranno inviati a un datacenter situato nel villaggio di Askole, il villaggio più alto e remoto del Pakistan, l'ultimo insediamento umano prima di salire ai ghiacciai Baltoro, Biafo, Chogtai, i ghiacciai più alti e più estesi al mondo al di fuori della regione polare. Tali dati saranno disponibili on line tramite Aegis, applicazione web fornita da CAE.


Torna all'indice delle notizie