Ultime news
Cerca news
La frana in Valtellina e il Progetto ARMOGEO: il monitoraggio frane della Regione Lombardia
febbraio 2024
Una terribile frana e la rete di monitoraggio regionale più all’avanguardia d’Europa. Torna il podcast di CAE che nel sesto episodio approfondisce la mitigazione del rischio idrogeologico partendo dai ricordi di chi ha vissuto il disastro del 1987 in Valtellina, per vedere poi nascere e svilupparsi la rete di monitoraggio frane più estesa e innovativa attualmente in funzione.
Regione Lombardia: appaltata la manutenzione della rete di monitoraggio frane in tempo reale
gennaio 2024
ARPA, mediante il proprio Centro di Monitoraggio Geologico della Lombardia (CMG), compie un’azione di controllo del territorio attraverso il monitoraggio di alcuni dei principali dissesti presenti sul territorio lombardo e delle variabili termo-pluviometriche di supporto. CAE si è aggiudicata il contratto di tre anni per manutenere i sistemi in tempo reale di oltre 35 aree di frana…
Regione Puglia: completato il sistema di monitoraggio frane in tempo reale
gennaio 2024
CAE ha ultimato il sistema che consente a Regione Puglia di monitorare 5 frane in tempo reale, col fine di mitigare il rischio geologico ed idrogeologico. Il monitoraggio in situ è fondamentale per dare concretezza e attualità ai bollettini di allerta diramati dal Centro Funzionale della Protezione Civile. Diventa possibile, grazie ai dati raccolti in tempo reale, tenere costantemente controllate specifiche aree di rischio, garantendo più sicurezza e facendo prevenzione…
CAE e internazionalizzazione
gennaio 2024
Con la partecipazione agli eventi 6th World Landslide Forum e HMEI Exhibition during the 19th World Meteorological Congress (Cg-19), CAE ha continuato ad implementare la propria politica di internazionalizzazione, mediante un programma di azioni specifiche...
ARPACAL sceglie CAE per aprire, velocizzare e potenziare la rete di monitoraggio idrometeorologica
dicembre 2023
Il clima che cambia, con fenomeni estremi sempre più frequenti e concentrati nel tempo e nello spazio, unito alla complessa orografia del territorio calabrese ed alla sua antropizzazione, rendono cruciale l’attività di monitoraggio in tempo reale ai fini della gestione delle allerte e della mitigazione del rischio idrogeologico. Per questo è stata indetta una gara europea, aggiudicata a CAE S.p.A., per la fornitura di stazioni meteorologiche con apertura e ampliamento dell’attuale rete di monitoraggio in tempo reale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACAL)…
CAE in Vietnam al Convegno scientifico sulle “Nuove Tecnologie nel Monitoraggio Idrometeorologico e Ambientale”
dicembre 2023
12 dicembre, Ho Chi Minh City | Si è svolto lo scorso 12 dicembre ad Ho Chi Minh City, Vietnam, il Convegno Scientifico sulle “Nuove Tecnologie nel Monitoraggio Idrometeorologico e Ambientale”. La Conferenza ha avuto anche l'onore di accogliere il Console Generale d'Italia ad Ho Chi Minh City, il Dott. Enrico Padula. ENMO SEA, partner esclusivo di CAE in Vietnam, ha organizzato un seminario con esperti e studiosi delle nuove tecnologie per il monitoraggio ambientale…
ARPA Veneto torna a scegliere CAE
novembre 2023
CAE si appresta a firmare il contratto relativo ai servizi di manutenzione e gestione della rete di rilevamento idronivo-agro-meteorologica di ARPA Veneto, messi a gara per una durata complessiva di 7 anni. “Si tratta di un grande riconoscimento che ci riempie di orgoglio”, dichiara il Presidente di CAE, Guido Bernardi. I numeri sono importanti, basti pensare che durante la vigenza contrattuale, le stazioni di misura affidate aumenteranno dalle iniziali 150 circa, fino ad arrivare ad oltre 300 durante il terzo anno…
Estremizzazione degli eventi idrometeoclimatici e metodologia di monitoraggio
novembre 2023
16 novembre, Firenze | Molti sono stati gli eventi e i dibattiti che si sono susseguiti durante le giornate dell’Earth Technology Expo (ETE), dal 15 al 18 novembre 2023, presso la Fortezza da Basso, a Firenze. Il tema centrale è stato quello di mostrare lo stato dell’arte e le prospettive di avanzamento delle tecnologie per il controllo e la gestione dell’ambiente. Proprio sul tema, CAE è stata tra i protagonisti dell’Atelier Tecnologico Estremizzazione degli Eventi Idrometeoclimatici e Metodologia di Monitoraggio…
“Io Non Rischio Più": Intelligenza Artificiale e gestione del rischio
novembre 2023
16 novembre, Firenze | Molti recenti eventi estremi, come l’alluvione che ha colpito la Toscana a novembre, o quella in Emilia-Romagna a maggio, sono stati improvvisi e quasi imprevedibili. In questo contesto lo strumento dell’Intelligenza Artificiale può diventare fondamentale per trovare risposte più rapide e adeguate. Se ne è parlato, anche con CAE, all'interno del convegno Io Non Rischio Più il 16 novembre scorso…