• La Società Idrologica Italiana istituisce il “Premio Paolo Bernardi” alla ricerca in idrologia operativa
    News
    La Società Idrologica Italiana istituisce il “Premio Paolo Bernardi” alla ricerca in idrologia operativa

La Società Idrologica Italiana istituisce il “Premio Paolo Bernardi” alla ricerca in idrologia operativa

marzo 2024

“Perché anziché mandare dei tecnici in giro di giorno e di notte a rilevare dati non facciamo piuttosto in modo che i dati arrivino direttamente sulle loro scrivanie?” È da questa intuizione che l’Ing. Paolo Bernardi partì, nel 1977, per arrivare a costruire quella che oggi è l’azienda leader in Italia nel monitoraggio ambientale.

Ed è proprio per rendere memoria al genio inventivo del suo Presidente, scomparso lo scorso 26 agosto, che CAE sostiene il “Premio Paolo Bernardi” per la ricerca in idrologia operativa, organizzato dalla Società Idrologica Italiana, di cui è stata tra i soci fondatori.

Una scelta coerente con la storia dell’azienda, i cui quattro soci fondatori ebbero tutti un passato da ricercatori e che trovarono proprio nelle loro competenze tecniche di innovazione la base su cui costruire l’iniziativa imprenditoriale. Una scelta coerente anche con il presente di CAE, che in innovazione investe costantemente, certa che questa sia l’elemento chiave per la crescita futura.

Il premio, di euro 5.000,00, è rivolto a progetti di ricerca applicata per l’avanzamento della pratica operativa nell’ambito delle soluzioni non strutturali basate sul monitoraggio in tempo reale dei fenomeni, per la gestione e mitigazione del rischio dovuto a eventi idro-meteorologici estremi e per la gestione delle risorse idriche.

Un sostegno alla ricerca e all’innovazione che intende promuovere la collaborazione tra giovani ricercatori, iscritti alla Società Idrologica Italiana, con la finalità di favorire l’autonomia di ricerca dei giovani soci e stimolare nuove idee nel campo dell’idrologia operativa.

Il bando è stato pubblicato ed è consultabile qui, le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 13 maggio 2024.

Il progetto vincitore sarà annunciato e premiato in occasione delle Giornate dell’Idrologia, organizzate dalla SII, e sostenute come di consueto anche da CAE, che si terranno dal 24 al 26 giugno a Udine



Torna all'indice delle notizie