• News
    News

Ultime news

Emilia-Romagna: l’Ordine dei Geologi guarda al presente e al futuro della professione

ottobre 2020

Nel congresso di Bologna si è parlato anche di difesa e gestione del territorio ed è emerso che la tecnologia non basta senza una buona pianificazione. Questo è il messaggio su cui concordano buona parte delle autorità coinvolte e diffuso dall’Autorità distrettuale del Po nei territori interessati dal fiume.

Festa per i 75 anni del settore meteorologico e idrologico vietnamita e la cerimonia di consegna del Progetto ODA2

ottobre 2020

Il 2 e 3 ottobre ad Hanoi, CAE e il suo Ufficio di Rappresentanza hanno partecipato alla kermesse "Uso delle applicazioni idro-meteorologiche nella previsione e allerta per lo sviluppo socio-economico", una delle rassegne di eventi in occasione della 75a Giornata tradizionale del settore idro-meteorologico del Vietnam.

Puglia: nuovo sistema di avvistamento automatico di focolai di incendi e allertamento

settembre 2020

Ci avviciniamo al termine dell’estate e, come ogni anno, si contano gli ettari di vegetazione bruciati. Anche per questo tipo di calamità esistono soluzioni che possono aiutare le amministrazioni a mitigare i rischi. CAE si è aggiudicata in regione Puglia la gara per la realizzazione di un sistema di avvistamento e allertamento automatico di focolai di incendi boschivi…


Pluviometri CAEtech: i più performanti al mondo

settembre 2020

Elettronica integrata e meccanica di precisione: la pluviometria Hi-Tech. È online il video nel quale l’Ing. Luca Benati, Supply Manager di CAE, illustra la gamma dei pluviometri CAEtech, tutti  certificabili in classe A secondo la nuova UNI EN 17277:2020 e riconosciuti dal WMO come… 

Il pluviometro PG10 è brevettato

settembre 2020

Il 23 luglio è stato concesso il brevetto per invenzione industriale al pluviometro PG10 di CAE. Il sensore presenta una innovativa soluzione per riconoscere l’intasamento dell’imbuto e comunicare il relativo segnale insieme ai dati di misura. Questo strumento di diagnostica a distanza, che assicura all’utente di individuare in modo tempestivo…

Kirghizistan: inizia la modernizzazione del sistema di monitoraggio idro-meteorologico dell'Asia Centrale

settembre 2020

CAE ha firmato il contratto con l'Agenzia Idro-meteorologica del Kirghizistan per l’esecuzione della gara d'appalto per la "Fornitura di reti di monitoraggio idrologico, ghiacciai, strade e grandi città con stazioni meteorologiche automatiche". La fornitura comprende 23 stazioni meteorologiche automatiche (AWS) completamente equipaggiate, 1 sistema per la determinazione dell'altezza delle nuvole, 13 centri dati locali e 1 centro dati nazionale...

PG2R: il pluviometro riscaldato che non necessita di alimentazione a rete

settembre 2020

PG2R è il pluviometro riscaldato che non necessita di alimentazione da rete. Come tutti i prodotti CAEtech implementa la ZBT che prevede l’utilizzo di elementi ridondati e diagnostiche interne. Prodotto indiscutibilmente preciso e accurato, come dimostrato dalla…

Pluviometri CAEtech: massima accuratezza anche a 800 mm/h di intensità

luglio 2020

La norma europea UNI EN 17277:2020 regola la certificazione di accuratezza dei pluviometri, con riferimento alla misura di intensità di precipitazione. Tutti i sensori CAEtech sono sempre stati certificabili in classe A secondo la preesistente norma italiana di riferimento e continueranno ad esserlo con la nuova norma europea. Inoltre, in seguito al rinnovo dei macchinari in dotazione, sono stati rivisti i range di funzionamento e di accuratezza di…

"Monitoraggio frane" in Lombardia: in corso la manutenzione biennale

giugno 2020

CAE si aggiudica la gara per la manutenzione biennale e l’integrazione della rete regionale di monitoraggio frane gestita dal Centro di Monitoraggio Geologico (CMG) di ARPA Lombardia, con sede a Sondrio. Una tempestiva manutenzione preventiva, correttiva e di aggiornamento atta a…

Le responsabilità degli enti preposti nella manutenzione delle apparecchiature di monitoraggio

giugno 2020

Nell’ambito del convegno web promosso dalla Fondazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Maurizio Riverditi, Cassazionista e Professore associato di Diritto Penale presso l'Università degli Studi di Torino, è intervenuto con un contributo dal titolo "Individuazione dei doveri e delle responsabilità incombenti sull'Amministratore pubblico in relazione all'obbligo di manutenzione delle apparecchiature di monitoraggio". Disponibile anche il video.