Serbia, al via la realizzazione del sistema di allertamento nella città di Užice
dicembre 2020

La Città di Užice ha subito diverse inondazioni nel corso della storia e ha riportato grandi danni a causa delle precipitazioni torrenziali e delle inondazioni negli ultimi 10 anni. La Città è situata alla confluenza di diversi bacini, i quali rappresentano una concreta minaccia per la popolazione.
Dunque, l'implementazione di un sistema di allertamento precoce (Early Warning System - EWS) è di primaria importanza per la Città di Užice, per garantire la difesa dalle inondazioni dell'intero bacino idrografico del fiume Skrapež e Požega e di altre città a valle del fiume Zapadna Morava.
Nell'ambito del Progetto Comunale per la Riduzione del Rischio delle Catastrofi (Municipal Disaster Risk Reduction Project - MDRRP) in Serbia, è stata affidata al Consorzio, composto da CAE e dal suo partner storico serbo, e finanziata e sovvenzionata dal Governo svizzero, la fornitura e installazione delle apparecchiature per il sistema di early warning nella Città di Užice.
Il sistema di allertamento è composto da diverse tipologie di stazioni automatiche: idrologiche, meteorologiche, climatologiche e pluviometriche.
Tutte le apparecchiature fornite saranno all'avanguardia, resistenti alle condizioni atmosferiche esterne, facili da utilizzare e conformi a tutti i requisiti del WMO, come ad esempio il datalogger MHASTER, il termoigrometro THS, il nivometro ULM30/N.
Considerando che il sistema di allertamento delle inondazioni nella Città di Užice è un sistema indipendente, il Consorzio fornirà un pacchetto software specializzato il quale sarà installato a Užice su server dedicato e collegato a tutte le stazioni del territorio. Il pacchetto è composto dal potente DATALIFE: software per la gestione e il controllo del sistema, AEGIS: nuovo software web-based per la visualizzazione dei dati e PatrolME: software per l'allarme remoto automatico 24/7, ecc.
Con l'installazione di questi software, Užice otterrà la priorità decisionale rispetto a tutti gli altri comuni e città del bacino di Zapadna Morava.
Vale a dire che Užice diventerà il Centro Regionale per il Monitoraggio delle Inondazioni per questo bacino. Altri comuni e città potranno successivamente collegarsi allo stesso sistema.
Il sistema sarà composto da:
- 1 stazione meteorologica;
- 3 stazioni climatologiche;
- 3 stazioni pluviometriche;
- 3 stazioni idrologiche;
- pacchetto software specializzato: gestione e controllo del sistema, visualizzazione dei dati, allarme remoto...
Il Consorzio di CAE fornirà non solo le apparecchiature per il sistema MDRRP - EWS, ma anche servizi ad alto valore aggiunto, come ad esempio lavori di costruzione, installazione, messa in opera, taratura del sistema EWS, nonché formazione del personale e servizio di garanzia.
Torna all'indice delle notizie