• Serbia, al via la realizzazione del sistema di allertamento nella città di Užice
    News
    Serbia, al via la realizzazione del sistema di allertamento nella città di Užice

Serbia, al via la realizzazione del sistema di allertamento nella città di Užice

dicembre 2020
Serbia, al via la realizzazione del sistema di allertamento nella città di Užice

La Città di Užice ha subito diverse inondazioni nel corso della storia e ha riportato grandi danni a causa delle precipitazioni torrenziali e delle inondazioni negli ultimi 10 anni. La Città è situata alla confluenza di diversi bacini, i quali rappresentano una concreta minaccia per la popolazione. 

Dunque, l'implementazione di un sistema di allertamento precoce (Early Warning System - EWS) è di primaria importanza per la Città di Užice, per garantire la difesa dalle inondazioni dell'intero bacino idrografico del fiume Skrapež e Požega e di altre città a valle del fiume Zapadna Morava.

Nell'ambito del Progetto Comunale per la Riduzione del Rischio delle Catastrofi (Municipal Disaster Risk Reduction Project - MDRRP) in Serbia, è stata affidata al Consorzio, composto da CAE e dal suo partner storico serbo, e finanziata e sovvenzionata dal Governo svizzero, la fornitura e installazione delle apparecchiature per il sistema di early warning nella Città di Užice.

Il sistema di allertamento è composto da diverse tipologie di stazioni automatiche: idrologiche, meteorologiche, climatologiche e pluviometriche

Tutte le apparecchiature fornite saranno all'avanguardia, resistenti alle condizioni atmosferiche esterne, facili da utilizzare e conformi a tutti i requisiti del WMO, come ad esempio il datalogger MHASTER, il termoigrometro THS, il nivometro ULM30/N.

Considerando che il sistema di allertamento delle inondazioni nella Città di Užice è un sistema indipendente, il Consorzio fornirà un pacchetto software specializzato il quale sarà installato a Užice su server dedicato e collegato a tutte le stazioni del territorio. Il pacchetto è composto dal potente DATALIFE: software per la gestione e il controllo del sistema, AEGIS: nuovo software web-based per la visualizzazione dei dati e PatrolME: software per l'allarme remoto automatico 24/7, ecc. 

Con l'installazione di questi software, Užice otterrà la priorità decisionale rispetto a tutti gli altri comuni e città del bacino di Zapadna Morava. 

Vale a dire che Užice diventerà il Centro Regionale per il Monitoraggio delle Inondazioni per questo bacino. Altri comuni e città potranno successivamente collegarsi allo stesso sistema.

Il sistema sarà composto da:

- 1 stazione meteorologica;
- 3 stazioni climatologiche;
- 3 stazioni pluviometriche;
- 3 stazioni idrologiche;
- pacchetto software specializzato: gestione e controllo del sistema, visualizzazione dei dati, allarme remoto...

 

Il Consorzio di CAE fornirà non solo le apparecchiature per il sistema MDRRP - EWS, ma anche servizi ad alto valore aggiunto, come ad esempio lavori di costruzione, installazione, messa in opera, taratura del sistema EWS, nonché formazione del personale e servizio di garanzia.


Torna all'indice delle notizie