• News
    News

Ultime news

ARPACAL sceglie CAE per aprire, velocizzare e potenziare la rete di monitoraggio idrometeorologica

dicembre 2023

Il clima che cambia, con fenomeni estremi sempre più frequenti e concentrati nel tempo e nello spazio, unito alla complessa orografia del territorio calabrese ed alla sua antropizzazione, rendono cruciale l’attività di monitoraggio in tempo reale ai fini della gestione delle allerte e della mitigazione del rischio idrogeologico. Per questo è stata indetta una gara europea, aggiudicata a CAE S.p.A., per la fornitura di stazioni metereologiche con apertura e ampliamento dell’attuale rete di monitoraggio in tempo reale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACAL)…

CAE in Vietnam al Convegno scientifico sulle “Nuove Tecnologie nel Monitoraggio Idrometeorologico e Ambientale”

dicembre 2023

12 dicembre, Ho Chi Minh City | Si è svolto lo scorso 12 dicembre ad Ho Chi Minh City, Vietnam, il Convegno Scientifico sulle “Nuove Tecnologie nel Monitoraggio Idrometeorologico e Ambientale”. La Conferenza ha avuto anche l'onore di accogliere il Console Generale d'Italia ad Ho Chi Minh City, il Dott. Enrico Padula. ENMO SEA, partner esclusivo di CAE in Vietnam, ha organizzato un seminario con esperti e studiosi delle nuove tecnologie per il monitoraggio ambientale…

ARPA Veneto torna a scegliere CAE

novembre 2023

CAE si appresta a firmare il contratto relativo ai servizi di manutenzione e gestione della rete di rilevamento idronivo-agro-meteorologica di ARPA Veneto, messi a gara per una durata complessiva di 7 anni. “Si tratta di un grande riconoscimento che ci riempie di orgoglio”, dichiara il Presidente di CAE, Guido Bernardi. I numeri sono importanti, basti pensare che durante la vigenza contrattuale, le stazioni di misura affidate aumenteranno dalle iniziali 150 circa, fino ad arrivare ad oltre 300 durante il terzo anno…

Estremizzazione degli eventi idrometeoclimatici e metodologia di monitoraggio

novembre 2023

16 novembre, Firenze | Molti sono stati gli eventi e i dibattiti che si sono susseguiti durante le giornate dell’Earth Technology Expo (ETE), dal 15 al 18 novembre 2023, presso la Fortezza da Basso, a Firenze. Il tema centrale è stato quello di mostrare lo stato dell’arte e le prospettive di avanzamento delle tecnologie per il controllo e la gestione dell’ambiente. Proprio sul tema, CAE è stata tra i protagonisti dell’Atelier Tecnologico Estremizzazione degli Eventi Idrometeoclimatici e Metodologia di Monitoraggio…

“Io Non Rischio Più": Intelligenza Artificiale e gestione del rischio

novembre 2023

16 novembre, Firenze | Molti recenti eventi estremi, come l’alluvione che ha colpito la Toscana a novembre, o quella in Emilia-Romagna a maggio, sono stati improvvisi e quasi imprevedibili. In questo contesto lo strumento dell’Intelligenza Artificiale può diventare fondamentale per trovare risposte più rapide e adeguate. Se ne è parlato, anche con CAE, all'interno del convegno Io Non Rischio Più il 16 novembre scorso…

Il sistema di allerta locale di Cesenatico e la prevenzione del rischio costiero - IL VIDEO

novembre 2023

Monitoraggio, previsioni e allerta locale partendo dal nodo idraulico realizzato nel Comune di Cesenatico. Approfondiamo i contenuti del podcast, accompagnandolo con un video illustrativo. Approfondiamo i contenuti del podcast, accompagnandolo con un video illustrativo. Sono intervenuti il Comune di Cesenatico (FC), la Regione Emilia-Romagna, ARPAE, e CAE S.p.A. Conduce il giornalista: Andrea Gavazzoli. 

Il sistema di allerta locale di Cesenatico e la prevenzione del rischio costiero

novembre 2023

La tecnologia di prevenzione applicata alla mitigazione del rischio costiero. Nel quinto episodio del nostro podcast approfondiamo la gestione dei territori schiacciati da mareggiate ed esondazioni interne attraverso l’analisi del sistema di allerta locale del Comune di Cesenatico.

Le alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna - IL VIDEO

ottobre 2023

Monitoraggio, previsioni e allerte in occasione dell’emergenza alluvioni dello scorso maggio in Emilia-Romagna. Approfondiamo i contenuti del podcast, accompagnandolo con un video illustrativo. Sono intervenuti ARPAE, Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, il Comune di San Lazzaro di Savena (BO) e CAE S.p.A. Conduce il giornalista: Andrea Gavazzoli. 

Emergenza e previsione: le alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna

ottobre 2023

Quando la tecnologia di prevenzione contribuisce ad una efficace e tempestiva gestione dell’emergenza. Nel quarto episodio del nostro podcast approfondiamo la gestione degli eventi alluvionali dello scorso maggio in Emilia-Romagna attraverso l’analisi dei modelli previsionali.

Ottobre 2020: il caso di Limone Piemonte - IL VIDEO

settembre 2023

Frane e inondazioni: la gestione dell’emergenza attraverso l’analisi dell’alluvione di Limone Piemonte. Approfondiamo i contenuti del podcast diffuso qualche settimana fa, da oggi accompagnato anche da un video illustrativo. Sono intervenuti: Luca Mercalli – climatologo; Secondo Barbero – Direttore generale di ARPA Piemonte; Fabio Luino – ricercatore senior presso CNR IRPI Torino e curatore del volume di SIGEA L’evento alluvionale del 2-3 ottobre 2020; Lorenzo Giandomenico – Direttore Area tecnica CAE S.p.A.  Conduce il giornalista: Andrea Gavazzoli.