• News
    News

Ultime news

Il sistema di allerta locale di Cesenatico e la prevenzione del rischio costiero - IL VIDEO

novembre 2023

Monitoraggio, previsioni e allerta locale partendo dal nodo idraulico realizzato nel Comune di Cesenatico. Approfondiamo i contenuti del podcast, accompagnandolo con un video illustrativo. Approfondiamo i contenuti del podcast, accompagnandolo con un video illustrativo. Sono intervenuti il Comune di Cesenatico (FC), la Regione Emilia-Romagna, ARPAE, e CAE S.p.A. Conduce il giornalista: Andrea Gavazzoli. 

Il sistema di allerta locale di Cesenatico e la prevenzione del rischio costiero

novembre 2023

La tecnologia di prevenzione applicata alla mitigazione del rischio costiero. Nel quinto episodio del nostro podcast approfondiamo la gestione dei territori schiacciati da mareggiate ed esondazioni interne attraverso l’analisi del sistema di allerta locale del Comune di Cesenatico.

Le alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna - IL VIDEO

ottobre 2023

Monitoraggio, previsioni e allerte in occasione dell’emergenza alluvioni dello scorso maggio in Emilia-Romagna. Approfondiamo i contenuti del podcast, accompagnandolo con un video illustrativo. Sono intervenuti ARPAE, Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, il Comune di San Lazzaro di Savena (BO) e CAE S.p.A. Conduce il giornalista: Andrea Gavazzoli. 

Emergenza e previsione: le alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna

ottobre 2023

Quando la tecnologia di prevenzione contribuisce ad una efficace e tempestiva gestione dell’emergenza. Nel quarto episodio del nostro podcast approfondiamo la gestione degli eventi alluvionali dello scorso maggio in Emilia-Romagna attraverso l’analisi dei modelli previsionali.

Ottobre 2020: il caso di Limone Piemonte - IL VIDEO

settembre 2023

Frane e inondazioni: la gestione dell’emergenza attraverso l’analisi dell’alluvione di Limone Piemonte. Approfondiamo i contenuti del podcast diffuso qualche settimana fa, da oggi accompagnato anche da un video illustrativo. Sono intervenuti: Luca Mercalli – climatologo; Secondo Barbero – Direttore generale di ARPA Piemonte; Fabio Luino – ricercatore senior presso CNR IRPI Torino e curatore del volume di SIGEA L’evento alluvionale del 2-3 ottobre 2020; Lorenzo Giandomenico – Direttore Area tecnica CAE S.p.A.  Conduce il giornalista: Andrea Gavazzoli. 

Il progetto “Glaciers & Students” prende forma: installate le stazioni CAE in Gilgit-Baltistan in Pakistan

settembre 2023

Il progetto “Glaciers & Students” riconosce l’urgenza di far fronte all’impatto del cambiamento climatico nella regione del Gilgit-Baltistan in Pakistan. CAE è stata coinvolta nel progetto da Ev-K2-CNR che, da più di 30 anni, realizza progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota. È stata ultimata l’installazione delle stazioni meteorologiche per il monitoraggio in tempo reale dello stato dei ghiacciai…

Ottobre 2020: il caso di Limone Piemonte

agosto 2023

Quando la tecnologia di prevenzione contribuisce ad una efficace e tempestiva gestione dell’emergenza. Nel terzo episodio del nostro podcast ci spostiamo a Limone in Piemonte per raccontare l’alluvione di ottobre 2020.

L’importanza della gestione della risorsa idrica – IL VIDEO

luglio 2023

Monitoraggio e gestione della risorsa nella pianura emiliano romagnola tra piene e siccità. Approfondiamo i contenuti del podcast diffuso qualche settimana fa, da oggi accompagnato anche da un video illustrativo. Sono intervenuti: Alessandro Bratti – Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po; Alberto Agnetti - Funzionario specialista di AIPO; Andrea Bolognesi - Direttore dei Canali di Bologna e Giulia Sisca – Ingegnere ambientale di CAE S.p.A.. Conduce il giornalista: Andrea Gavazzoli. 

Monitoraggio e gestione della risorsa idrica nella pianura emiliano romagnola tra piene e siccità

luglio 2023

In che modo la tecnologia, le buone pratiche e la ricerca avanzata possono contribuire alla difesa della comunità e dei territori in cui vivono? Con il secondo episodio del nostro podcast puntiamo la nostra lente sul fiume Po ma anche sulla gestione del reticolo idrografico secondario.

Highlights, foto, video e presentazioni del seminario: “Mitigazione del rischio da dissesto idrogeologico, incendi e siccità. Il sistema di allertamento nazionale in epoca di cambiamento climatico”

giugno 2023

Speciale 31 maggio, Bologna | La mitigazione del rischio è sempre più una priorità, soprattutto in un Paese come l’Italia, composto da un territorio fragile e sottoposto a molteplici rischi. Per questo motivo, il 31 maggio 2023 a Bologna si è tenuto un importante seminario che ha messo a sistema le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i professionisti, al fine di facilitare lo scambio di buone pratiche per la mitigazione degli scenari di rischio…