• News
    News

Ultime news

AUBAC presenta la nueva red de monitoreo de los lagos de la Región Lacio

novembre 2025

Se han instalado estaciones de monitoreo de alta tecnología en los lagos Bracciano, Bolsena, Vico y Albano para la medición en tiempo real de parámetros hidrológicos y climáticos, con el fin de apoyar la gestión de los recursos hídricos y prevenir emergencias relacionadas con el cambio climático. Se ha registrado un preocupante descenso del nivel del agua, de hasta -50 cm en algunas cuencas...

CAE si aggiudica la manutenzione della rete idrometeorologica della Regione Siciliana

novembre 2025

La rete da manutenere è tra le più estese d’Italia, con 397 stazioni eterogenee e un doppio sistema di comunicazione (ponti radio UHF e apparati GPRS/UMTS). Con questo incarico, CAE contribuirà a garantire alla Protezione Civile regionale uno strumento affidabile, efficiente e sempre operativo: un tassello fondamentale per la sicurezza del territorio e delle comunità siciliane…

Aggiornato il pluviometro CAEtech PG10

novembre 2025

Nell’ottica di tendere a un continuo miglioramento per i propri clienti, CAE ha aggiornato il suo PG10, anche nella versione riscaldata. Prodotto brevettato e certificabile in Classe A secondo i criteri della norma UNI EN 17277:2020, si classifica tra i sensori per la misura dell'intensità di pioggia più precisi e accurati disponibili sul mercato. La revisione del processo produttivo e l’aggiornamento firmware hanno portato…

Il nostro progetto di efficientamento energetico

novembre 2025

La sostenibilità per CAE si concretizza in azioni responsabili verso l’ambiente. La nostra visione è sostenuta da un percorso strutturato, testimoniato dalla certificazione ISO 14001, che va oltre al semplice traguardo formale - dichiara Giorgio Bernardi, Direttore Generale di CAE - Compiamo scelte, sia strategiche sia quotidiane, funzionali a contribuire agli obiettivi di Agenda 2030. Questo progetto ha portato un nuovo impianto fotovoltaico da 140kW di potenza e nuove tecnologie per la gestione della climatizzazione che porteranno a una riduzione delle emissioni pari 57 tonnellate di CO2 all’anno...

Frana di CATASCO: si potenzia il monitoraggio

ottobre 2025

La Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio ha commissionato a CAE i lavori di installazione di un nuovo impianto di monitoraggio presso la frana di Catasco, in Comune di Garzeno (CO), a valere sulla delibera della giunta regionale XII/2635 "Piano regionale per l’esecuzione di interventi di manutenzione dei corsi d’acqua, di sistemazione dei versanti in dissesto e di implementazione dei sistemi di monitoraggio…”.

Grecia: 22 siti di monitoraggio per la lotta antincendio

ottobre 2025

CAE partecipa alla fornitura e installazione di un Sistema Informativo Integrato per la rilevazione e la lotta antincendio in 22 siti sensibili: 1 nella zona del Monte Athos e 21 nelle aree dei più importanti siti archeologici, monumenti storici del patrimonio culturale greco e aree di particolare bellezza naturalistica, tra cui l'Acropoli, Cnosso, Olimpia…

Regione Campania: confermata CAE per il servizio di manutenzione

ottobre 2025

La rete “fiduciaria” della Regione Campania è utilizzata nell’ambito del sistema nazionale e regionale di allertamento per il rischio idrogeologico e idraulico a fini di protezione civile e per analisi meteoclimatiche e idrologiche. I servizi di manutenzione e assistenza tecnica, sugli oltre 250 apparati del sistema, sono stati affidati a CAE che, grazie all’esperienza maturata e a un approccio sempre orientato all’innovazione…

Premiati i vincitori della 2° Edizione del Premio Paolo Bernardi

settembre 2025

Il premio, istituito dalla Società Idrologica Italiana, al fine di favorire il progresso della ricerca in idrologia applicata è stato assegnato a: Francesco Alongi, dell'Università di Palermo, e Giulia Evangelista, dell'Università di Torino, con il progetto dal titolo: “PIX2PEAKS - Velocimetria tramite immagini per supportare la stima del tempo di corrivazione in bacini idrografici non monitorati”…

Rete agrometeo campana: la manutenzione a CAE

settembre 2025

CAE si è aggiudicata la gara per l’affidamento del servizio di manutenzione, gestione e mantenimento degli apparati del centro agrometeorologico e della sua rete di misura regionale, interamente realizzata con prodotti di altre aziende. “Gli investimenti che l’azienda ha fatto negli ultimi anni per imparare a gestire le tecnologie di terzi si stanno rivelando determinanti” dichiara il Presidente Guido Bernardi…

Buenos Aires, Argentina: aggiornamento della rete e formazione per i tecnici dell’Istituto Idrologico

settembre 2025

L’ultima settimana di agosto, nell’ambito del progetto “Modernization of the Blue Flood Alert and Implementation of Artificial Intelligence for Risk Assessment”, si sono svolte le attività di aggiornamento della rete e di formazione per i tecnici dell’Istituto di Idrologia delle Pianure di Azul (Instituto di Hidrologia de Llanura di Azul – IIHLLA). Subito dopo è arrivata la Tormenta di Santa Rosa, durante la quale il sistema ha funzionato ed è stato gestito senza alcun problema…