• Magazine
    Magazine

CAE MAGAZINE n.56 - Settembre 2021

Priorità: prevenzione incendi

È un’estate rovente quella del 2021. Gli incendi boschivi sono aumentati del 256% rispetto al 2020, un anno già terribile per l’intensità e la vastità delle aree colpite in tutto il mondo. Tra le Regioni più colpite vi sono Sardegna, Sicilia, Calabria, Molise e Abruzzo, dove son stati colpiti il Parco della Majella e la pineta Dannunziana di Pescara. Oltre 1 miliardo di euro il costo stimato tra…

Leggi tutto >>
La migliore tecnologia per la prevenzione incendi

CAE propone un sistema di monitoraggio e allertamento per incendi boschivi in grado di: monitorare in continuo l’area visivamente, individuare precocemente l'innesco di un focolaio, integrare modelli che permettono di rappresentare su mappe georeferenziate gli indici di rischio innesco e la probabile propagazione del fronte di fiamma. Il sistema è funzionale alla salvaguardia della popolazione e supporta un tempestivo intervento delle autorità preposte allo spegnimento delle fiamme…

Leggi tutto >>
L’opinione di… Luca Lombroso / "All'Osservatorio Geofisico del DIEF Unimore rilevati i primi effetti del cambiamento climatico già nel 1990"
Leggi tutto >>
Fiere ottobre: Meteorological Technology Expo rimandato al 2022, ci vediamo a Firenze 2021!
Leggi tutto >>
Napoli: Giornate dell’Idrologia
Leggi tutto >>