• Fiere ottobre: Meteorological Technology Expo rimandato al 2022, ci vediamo a Firenze 2021!
    CAE MAGAZINE n.56 - Settembre 2021
    Fiere ottobre: Meteorological Technology Expo rimandato al 2022, ci vediamo a Firenze 2021!

Fiere ottobre: Meteorological Technology Expo rimandato al 2022, ci vediamo a Firenze 2021!

A causa delle persistenti condizioni di incertezza del contesto globale pandemico è necessario rivedere il calendario: purtroppo il Meteorological Technology World Expo, che, come annunciato nello scorso numero, doveva tenersi a Parigi dal 5 al 7 ottobre 2021, è stato rimandato al 2022. Salute e sicurezza delle persone sono la priorità assoluta e speriamo di poter presto tornare a viaggiare in sicurezza.

Ottobre sarà comunque un mese di fiera per CAE che sarà a Firenze all’Earth Technology EXPO dal 13 al 16 ottobre, giornata Nazionale del volontariato di protezione civile. 

Si tratta della prima edizione di un appuntamento che si preannuncia molto interessante per tutti gli attori del settore. L’oggetto è “Transizione digitale per la transizione ecologica: tecnologie per clima, ambiente, mare, acque, città, lavoro, produzioni, gestione e controllo dei rischi naturali e di natura antropica.”

Clima, sorveglianza dallo spazio, tecnologia 5G, prevenzione e controllo dei rischi naturali, gestione delle emergenze, energia, ambiente, mare, acque, smart city, infrastrutture, mobilità, lavoro, agricoltura e agritech, economia circolare, telemedicina e medicina 4.0, smart working e didattica a distanza, ricerca scientifica saranno i protagonisti dell’ Earth Technology Expo che sarà la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell’innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU. Si tratta di questioni fondamentali per migliorare la vita dei cittadini e per aumentare la sicurezza dai grandi rischi naturali, per la buona gestione del territorio e per la modellistica più affidabile degli effetti del cambiamento climatico in corso, per la gestione dei beni culturali e della rete produttiva nazionale. 

Autorità ed esperti presenteranno modelli e tecnologie innovative, sistemi di controllo e gestione e l’intera gamma di strumenti già operativi e disponibili, da quelli satellitari alla sensoristica di ultima generazione, ai sistemi di allertamento e protezione civile. Non solo conferenze e convegni, ma anche corsi e area espositiva che sarà integrata dalla Expo digitale, che si svolgerà online sfruttando le potenzialità web più adatte. 

CAE sarà presente tra gli espositori per mostrare le proprie tecnologie pensate per la protezione civile, la prevenzione, per l’acqua e l’ambiente e per le smart city. Inoltre, interverrà giovedì 14 ottobre alle 14.30 nella sezione “Tecnologie per l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la prevenzione dei rischi naturali” per raccontare i sistemi di monitoraggio e allertamento in tempo reale pensati ad hoc per supportare i propri clienti durante emergenze al fine di salvaguardare la popolazione.

Giovedì e venerdì è in programma anche un corso di alta formazione relativo al monitoraggio dei versanti che presenterà il progetto delle Linee Guida SNPA a questo riguardo. Questo documento risponde a un’esigenza radicata da tempo, ponendosi l’obiettivo di armonizzare le procedure e fornire riferimenti e criteri per la progettazione, l’installazione, la gestione e la manutenzione delle reti di monitoraggio delle frane, nonché per la diffusione dei dati. Le Linee Guida intendono rappresentare uno strumento di riferimento per i soggetti che operano sul territorio nel monitoraggio e controllo dei fenomeni franosi, quali Pubbliche Amministrazioni, gestori di reti infrastrutturali e liberi professionisti, aiutando tutti a fornire un servizio più efficiente, come è stato fatto per il settore idrometeorologico, che da anni può contare su standard nazionali e internazionali.

L’evento si terrà presso la suggestiva location della Fortezza da Basso (o di San Giovanni Battista in omaggio al patrono di Firenze), capolavoro di architettura rinascimentale, innalzata fra il 1534 e il 1536 su disegno dell’architetto di corte Antonio da Sangallo il giovane’ per il primo duca di Firenze, Alessandro de’Medici. 

ETE è realizzato con Ente Fiera Firenze, ideato e in collaborazione con Protezione Civile e Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio, Ispra, Agenzia Spaziale Italiana, Enea, Ingv, Agenzia di Coesione Territoriale, Istituto oceanografico, Utilitalia, Consorzi di bonifica dell'Anbi, Coldiretti, Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici, Dipartimento Scienze della Terra università di Firenze, Luiss “Guido Carli”, Fondazione Symbola, Legambiente. Partner: Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale dei Geologi. Media partnership Rai.

 

Programma evento: clicca qui.

Programma corso di alta formazione monitoraggio versanti: clicca qui.



Torna all'indice delle notizie