Bologna ha ospitato un grande dibattito sulla mitigazione del rischio
Il 31 maggio, a Bologna, sono intervenuti amministratori, dirigenti e funzionari tecnici di ogni parte d’Italia, ognuno con le sue esperienze e buone pratiche. Sullo sfondo, più volte richiamata in diversi suoi aspetti, la sfida affrontata dall’intero Sistema di Allertamento Nazionale, messo a dura prova dall’alluvione di maggio in Emilia-Romagna. Evitata l’ecatombe, esito verosimile di un evento di questa portata senza l’attività coordinata dell’intero sistema di protezione civile, dal sensore al sindaco. Non evitate, purtroppo, le 17 vittime e i miliardi di danni. Sono quindi emersi numerosi spunti su cui lavorare per migliorare ancora la gestione dei fenomeni estremi e mitigare il rischio ad essi collegato. In questo e nei prossimi numeri del CAE Magazine daremo spazio ai protagonisti della giornata…
Leggi tutto >>Highlights, foto, video e presentazioni del seminario: “Mitigazione del rischio da dissesto idrogeologico, incendi e siccità. Il sistema di allertamento nazionale in epoca di cambiamento climatico”
Speciale 31 maggio, Bologna | La mitigazione del rischio è sempre più una priorità, soprattutto in un Paese come l’Italia, composto da un territorio fragile e sottoposto a molteplici rischi. Per questo motivo, il 31 maggio 2023 a Bologna si è tenuto un importante seminario che ha messo a sistema le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i professionisti, al fine di facilitare lo scambio di buone pratiche per la mitigazione degli scenari di rischio…
Leggi tutto >>