CAE MAGAZINE n.93 - Gennaio 2025
2025: l’emergenza climatica continua
Due facce di una stessa medaglia: da un lato i grandi incendi della California, dall’altro lato, le piene improvvise dei piccoli bacini pedecollinari. A fine 2024 è stata inaugurata la stazione sul torrente Zena, finora privo di punti di misura, che CAE ha donato al Comune di San Lazzaro a seguito dell’alluvione del 19 ottobre 2024. Poi, altri temi di tema di grande attualità: la cyber security e il monitoraggio idro-pluviometrico per la sicurezza dei grandi cantieri con il caso dell’Ospedale di Vibo Valentia. Infine, presentiamo un’opera in due volumi per gli appassionati di idraulica: “Botte Napoleonica: storia, geografia e idraulica” e “Gli uomini dietro l’opera”.
Leggi tutto >>Al Farneto installato un idrometro sullo Zena. La sindaca Pillati: "Così potremo monitorare il livello del torrente"
A seguito dell’alluvione del 19 ottobre 2024 CAE, che da anni si occupa di sistemi per far fronte ai rischi derivanti dal dissesto idrogeologico, desiderava fare qualcosa di utile e concreto per la comunità e il territorio di cui fa parte. Per questo ha donato al Comune di San Lazzaro una stazione idro-pluviometrica, utile a prendere decisioni in fase di emergenza e per studiare eventuali interventi idraulici da attuare, più nel lungo periodo, per aumentare la sicurezza della popolazione…
Leggi tutto >>