Alla vigilia delle feste l’Italia affronta alcuni passi fondamentali sulla strada della prevenzione: sarà davvero un “felice anno nuovo”?
E’ dicembre e l’Emilia Romagna è appena stata attraversata da un’ondata di maltempo e dalle conseguenti piene ed esondazioni. Nel frattempo l’anno volge al termine ed è tempo di bilanci. Il 2017 è certamente stato straordinario dal punto di vista climatico, tanto che sarà purtroppo ricordato a lungo per i danni e le vittime correlati agli eventi meteorologici estremi. Se sarà ricordato come un anno straordinario anche dal punto di vista della prevenzione e della preparazione dipende invece dai prossimi decisivi giorni. A brevissimo infatti capiremo se il nuovo anno inizierà davvero con tre importanti novità: riordino del sistema nazionale di Protezione Civile, nascita di ItaliaMeteo e cofinanziamento nazionale per le tecnologie di monitoraggio ai fini di allertamento.
Leggi tutto >>Maldive: al via l’espansione della rete di monitoraggio meteorologico nazionale con 25 nuove stazioni e una centrale di controllo
Il progetto, che è parte di un programma di cooperazione fra i Ministeri dell’Ambiente di Italia e Maldive, serve a rafforzare la capacità di preallerta alla popolazione in caso di calamità naturali, riducendo al minimo i rischi associati agli eventi meteorologici estremi. CAE si è aggiudicata la gara di Appalto indetta dal Servizio Meteorologico Maldiviano (MMS).
Leggi tutto >>