Descrizione
Le opere di difesa, frutto di interventi strutturali, sono volte a ridurre la probabilità di accadimento dei fenomeni potenzialmente dannosi e, per essere del tutto efficaci, necessitano di essere integrate con interventi non strutturali, quali i sistemi di monitoraggio e allertamento. Un’opera inserita in un ambiente ben monitorato in tempo reale, potrà essere gestita al meglio durante le emergenze. Gli stessi dati, generati da un sistema che CAE propone sempre come integrato, possono essere impiegati per generare allerte manuali o automatiche, volte a ridurre il rischio residuo che caratterizza lo scenario post-operam. Le tecnologie possono poi svolgere una funzione fondamentale per monitorare il buono stato dell’opera e il suo funzionamento nel tempo.
grandezze misurate
- Deformazioni superficiali e profonde
- Grado di saturazione del terreno
- Livelli di falda
- Livello idrometrico
- Pressioni interstiziali
Case history
AIPO - AGENZIA INTERREGIONALE PER IL PO
Lo scopo del progetto è il controllo a distanza e in automatico delle pressioni interstiziali all’interno dei corpi arginali e dei terreni di fondazione dell’opera, sia durante l’esecuzione degli invasi... continuaGEORGIA WATER AND POWER (GWP)
Nel mese di maggio 2018, su mandato di Georgia Water and Power (GWP), la Joint Venture CAE S.p.A. & Field S.r.l. è stato affidato un progetto che prevede la fornitura di un sistema di monitoraggio e allertamento per la diga di Jinvali in Georgia. La finalità del sistema è quella di tutelare la popolazione di oltre 1 milione di abitanti che si trova nelle aree di rischio, che sono state individuate lungo i 15 km a valle della diga, sotto ... continuaSistemi Trasmissivi
- GSM/GPRS
- Trasmissione Radio
- Trasmissione Satellitare
- WSN - W-Master & W-Point
- RÆVO – Radiomodem IP
- ACTI-Link
Altri Sensori
- Assestimetro
- Catena inclinometrica
- Sensore di umidità del suolo