• Maldive: al via l’espansione della rete di monitoraggio meteorologico nazionale con 25 nuove stazioni e una centrale di controllo
    News
    Maldive: al via l’espansione della rete di monitoraggio meteorologico nazionale con 25 nuove stazioni e una centrale di controllo

Maldive: al via l’espansione della rete di monitoraggio meteorologico nazionale con 25 nuove stazioni e una centrale di controllo

dicembre 2017
Maldive: al via l’espansione della rete di monitoraggio meteorologico nazionale con 25 nuove stazioni e una centrale di controllo

Nell’ambito dell’attività di cooperazione tra il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare della Repubblica Italiana e il Ministero dell’Ambiente e dell’Energia della Repubblica delle Maldive, nel dicembre 2015 è stato firmato il Protocollo di Intesa sul cambiamento climatico, la vulnerabilità, la gestione del rischio, l’adattamento e la mitigazione. 

Le Maldive infatti, a causa della propria condizione geo-climatica, sono altamente vulnerabili ai disastri naturali, specialmente durante la stagione dei monsoni di sud-ovest, e i rischi sono evidenti nel profilo di vulnerabilità fisica e socio-economica del paese. Gli eventi estremi, che includono inondazioni improvvise, periodi secchi prolungati, onde alte, mare mosso, cicloni, tornado e forti venti, cresceranno a causa dell'aumento della frequenza e dell'intensità dei cambiamenti climatici e avranno un impatto negativo su tutti i principali settori dell’economia nazionale.

A causa di questi fenomeni risulta dunque di primaria importanza rafforzare il monitoraggio in tempo reale delle condizioni meteorologiche, creando una efficiente rete di stazioni che fungano da sistema di allerta (Early Warning System). Attraverso questa tecnologia moderna e tempestiva si riescono così a trasmettere alla popolazione le ultime informazioni disponibili sul clima e sulle eventuali calamità naturali, rendendo possibile salvare vite umane e ridurre al minimo i danni in caso di disastri ambientali.

Con queste premesse e grazie al Protocollo di intesa siglato tra Italia e Maldive è stato approvato e posto a bando di gara il Progetto “Supply and installation of Specialized Equipment and Related Services - Enhancing weather and climate monitoring and data management capacitv of MMS (Maldives Meteorological Service) for reducing vulnerabilities of climate change in the Maldives – Project: Supply and Installation of 25 Automatic Weather Stations”. 

Lo scopo è espandere la preesistente rete di monitoraggio meteorologico maldiviano real-time con nuove stazioni di raccolta dati, dislocate in zone remote del suddetto territorio, per poter così attuare una tempestiva azione di pre-allertamento e allertamento della popolazione in un’ottica di prevenzione delle catastrofi.

CAE, aggiudicataria di tale appalto, ha firmato il contratto il 4 Dicembre 2017, durante una cerimonia alla quale erano presenti il vice-presidente di CAE, Giancarlo Maria Pedrini, il ministro dell’Ambiente ed Energia Maldiviano Mr. Thoriq Ibrahim e il direttore Generale del servizio meteorologico Maldiviano Abdulla Wahid. 

Il progetto che CAE si appresta ad implementare consiste nella fornitura chiavi in mano di 25 nuove stazioni meteorologiche, dislocate nelle varie isole e aeroporti di prossima realizzazione, a tecnologia MHAS, equipaggiate ciascuna con i sensori di misura della direzione e velocità del vento, dell’intensità e cumulata di pioggia, della pressione atmosferica e della temperatura e umidità dell’aria. Tramite il sistema di comunicazione GPRS ciascuna stazione invierà in tempo reale i propri dati alla nuova centrale di controllo e gestione del sistema, ubicata presso la sede del servizio meteorologico maldiviano a Malè. L’installazione delle stazioni, che saranno dotate di alimentazione indipendente dalla rete elettrica, grazie a pannelli solari che ricaricano la batteria che le alimenta, ridurrà al massimo l’impatto ambientale e terrà conto delle esigenze della popolazione locale e delle problematiche di mancanza di spazio tipica di queste piccole isole. Inoltre, per poter visualizzare e analizzare i dati meteo, CAE metterà a disposizione non solo i software residenti sul server e sulle workstation di nuova fornitura ma anche strumenti per la gestione dei dati in mobilità, ovvero app per tablet e un sito internet. 

Il progetto si completerà con una specifica attività di formazione del personale del servizio meteorologico maldiviano, sia a campo che in aula. L’attività di training verterà sul funzionamento del sistema nella sua interezza e nelle sue singole componenti, sull’utilizzo dei software di gestione e visualizzazione dei dati presenti in centrale e sulle attività di manutenzione necessarie per preservare il funzionamento ottimale dell’intero sistema.

 

Torna all'indice delle notizie