• I test certificano la precisione dell’idrometro radar LPR
    News
    I test certificano la precisione dell’idrometro radar LPR

I test certificano la precisione dell’idrometro radar LPR

dicembre 2017

Da sempre la filosofia di CAE è quella di fare le cose al meglio. La qualità da 40 anni è al primo posto e, in quest’ottica, i test ai quali sottoporre gli strumenti non sono mai troppi. Per questo motivo l’Idrometro Radar LPR, oltre ad aver superato le varie prove svolte internamente, ad aver ottenuto sia la certificazione CE sia quella FCC, è stato sottoposto a un’ulteriore prova che ne certificasse accuratezza e precisione per la misura dei livelli liquidi. 

L’idrometro radar è stato confrontato con il sistema primario del Laboratorio di Ingegneria Idraulica dell’Università di Bologna per la misura dei livelli liquidi. L’ambiente di test consiste in una vasca di calibrazione riempibile con livelli variabili ed equipaggiata con un idrometro a punte multiple di precisione nominale pari al decimo del millimetro. Rispetto ad altre tipologie di test, questo ha il vantaggio di essersi svolto in un ambiente controllato, come è il laboratorio, ma in un contesto più reale possibile. Infatti lo strumento ha misurato il livello dell’acqua e non la distanza da superfici ideali perfettamente riflettenti; inoltre l’ambiente circostante non era privo di ostacoli riflettenti. Per questo, rispetto alle prove a cui sono normalmente sottoposti strumenti di altri produttori, quella a cui è stato sottoposto LPR consente certamente di avere dei risultati più realistici. 

L'attività è stata finalizzata a valutare la precisione e l’accuratezza dell’idrometro radar, vale a dire la misura degli errori casuali e sistematici. Una misura è tanto più precisa quanto più i singoli valori misurati in condizioni di ripetibilità si concentrano intorno alla media della serie di misure effettuate. L'accuratezza esprime invece l'assenza di errori sistematici nella misura. 

I risultati ottenuti hanno sostanzialmente confermato quanto dichiarato dal datasheet del sensore, evidenziando prestazioni anche migliori di quelle dichiarate per quanto riguarda la precisione; infatti la deviazione standard delle misure radar effettuate a 2, 4, 5 e 6 metri sono sempre risultate inferiori al mm (per approfondimenti scrivere a sales@cae.it).

In laboratorio non è stato possibile testare lo strumento ad altezze superiori ai 6 metri, per questo motivo i tecnici di CAE hanno completato le verifiche con alcune prove a campo, in condizioni reali, utilizzando una piattaforma (gru) con braccio estendibile che è stata posizionata a lato di un lago. Le prove sono state finalizzate a verificare la distanza massima dichiarata dell'intervallo di misura, sia nella versione certificata ETSI, sia nella versione certificata FCC e a valutare la precisione del sensore in termini di ripetibilità della misura. In linea con quanto emerso dal test di laboratorio, i risultati hanno evidenziato le ottime prestazioni dell’LPR, in questo caso anche sull’intero range di misura (0,5 ÷ 35 m).

 

Torna all'indice delle notizie