• ANA Perù sceglie CAE per sette invasi di rilevanza strategica
    News
    ANA Perù sceglie CAE per sette invasi di rilevanza strategica

ANA Perù sceglie CAE per sette invasi di rilevanza strategica

aprile 2021

Il "Peru Integrated Water Resources Management in Ten Basins Project - IWRM" è un progetto finanziato da World Bank per rafforzare la capacità di istituzioni mirate alla gestione delle risorse idriche per pianificare, monitorare e gestire le risorse idriche a livello nazionale e in determinati bacini fluviali in Perù.

Nell'ambito di questo progetto, CAE e il suo partner locale hanno firmato il contratto con l'Autorità Nazionale dell’Acqua del Perù - ANA (Autoridad Nacional del Agua) per fornitura, installazione e messa in funzione del sensore di livello dell'acqua per il Serbatoio, del pluviometro e del sistema di trasmissione dati tramite satellite GOES. Il contratto mira a garantire un adeguato monitoraggio e gestione della sicurezza di sette dighe di rilevante importanza, tra cui Poechos, San Lorenzo, Tinajones, Gallito Ciego, Condoroma, El Frayle e Pasto Grande.

Le dighe prescelte, considerate enormemente importanti per lo stoccaggio e la regolazione dei flussi per l'irrigazione e di conseguenza per la loro importanza economica per il Paese, meritano un'attenzione particolare per quanto riguarda il loro monitoraggio e manutenzione.

Il contratto prevede la fornitura "chiavi in mano" di 7 stazioni di monitoraggio automatico delle dighe. Autonome dalla rete elettrica principale, queste stazioni saranno alimentate da un pannello solare e da una batteria tampone. Ogni stazione sarà equipaggiata con la più avanzata tecnologia CAE:

Compact Plus Datalogger: basato su sistema operativo Linux embedded e dotato di un server web interattivo a bordo;

- pluviometro PG2: pluviometro a bascula con campo di misura fino a 1200 mm/h. Classificato in Classe A secondo la nuova norma UNI EN 17277:2020;

- WLR/L Sensore di livello acqua: basato su tecnologia radar;

- dispositivo di comunicazione ACTI-LINK: dedicato all'attivazione remota dei componenti del sistema di monitoraggio e allarme;

- trasmettitore satellitare GOES;

- ecc.

I dati acquisiti dalle stazioni saranno inviati al Centro Dati ANA per mezzo di trasmettitori satellitari GOES. CAE sarà incaricata dell'installazione, configurazione e avvio di tutte le apparecchiature del sistema di trasmissione dati satellitare GOES che a sua volta comunicherà con la ANA Satellite Earth Station.

CAE fornirà una gamma completa di servizi come opere pubbliche, installazione, integrazione del sistema, messa in servizio e formazione, ecc.

Questo per CAE è il secondo progetto estero per il monitoraggio delle dighe. L'anno scorso CAE ha completato il sistema di monitoraggio e allertamento per la diga di Jinvali in Georgia. Il progetto ha ottenuto la piena soddisfazione del cliente "Georgian Water and Power" - GWP (clicca qui per ulteriori informazioni).



Torna all'indice delle notizie