• Vietnam: in corso l’ammodernamento tecnologico delle reti
    CAE MAGAZINE n.68 - Ottobre 2022
    Vietnam: in corso l’ammodernamento tecnologico delle reti

Vietnam: in corso l’ammodernamento tecnologico delle reti

A partire dal 2008 CAE ha iniziato a lavorare in Vietnam, Paese in forte crescita, con una conformazione simile a quelle Italiana, paragonabile per dimensioni e per buona parte circondato dal mare, soggetto a fenomeni naturali estremi per via del suo clima tropicale monsonico. Considerata l’alta densità abitativa e la tendenza che il cambiamento climatico mette in evidenza per il prossimo futuro, il Paese è impegnato in numerosi progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico e da alluvioni.

Tra gli interventi in corso, vi sono quelli tesi a migliorare le capacità di monitoraggio in tempo reale e previsione degli eventi di pioggia e delle conseguenti piene fluviali, informazioni fondamentali per poter intervenire tempestivamente e salvaguardare vite umane in caso di emergenza. Le Autorità vietnamite lo sanno, ed è per questo che da anni investono in tecnologia per la mitigazione dei danni derivanti da eventi estremi, installando reti di monitoraggio automatiche in tempo reale.

In questi anni si sono susseguiti diversi importanti progetti che nel loro complesso hanno portato alla installazione di oltre 345 stazioni di monitoraggio automatico (meteorologiche, pluviometriche, idrometriche, oceanografiche…) basate su tecnologia CAE, 37 data center corredati della suite software e i relativi sistemi di comunicazione. Di seguito un riepilogo di alcuni dei principali progetti realizzati in Vietnam finanziati da World Bank e dalla Cooperazione italiana allo sviluppo:

Ad oggi nell’ambito del servizio annuale di manutenzione del Southern Regional Hydro Meteorological Center (Ho Chi Minh) e del Mid Central Hydro-Meteorological Center (Da Nang) sono in corso diversi progetti di aggiornamento tecnologico, che permetteranno di sostituire le stazioni SPM20, modello di punta della CAE fino ad una decina di anni fa, con i più innovativi e performanti datalogger CAEtech Compact: programmabili, user-friendly e potenti grazie anche all’apertura dei software usati e all’utilizzo di protocolli standard che garantiscono la piena e nativa compatibilità con il sistema esistente. Tali nuove tecnologie possono essere facilmente inserite nella rete esistente, preservando tutte le infrastrutture di supporto attuali.

Le consolidate reti vietnamite continueranno senza sosta a monitorare il territorio, facendo da oggi affidamento sulle ultime tecnologie disponibili sul mercato.



Torna all'indice delle notizie