• VIETNAM CENTRO-MERIDIONALE
    VIETNAM CENTRO-MERIDIONALE
    Case history
Vietnam_ODA2_CAE_C.jpg

VIETNAM CENTRO-MERIDIONALE

Sistema di Allertamento e Previsione delle Alluvioni nelle province Centro-Meridionali del Vietnam

ESIGENZE

Le inondazioni nel Vietnam rappresentano una minaccia regolare che si verifica in varie zone del Paese, influendo sulla sicurezza e il benessere della popolazione e provocando enormi perdite economiche, che a loro volta ostacolano lo sviluppo sociale.

La mitigazione dei danni causati dalle alluvioni è l'obiettivo principale di tutte le istituzioni Vietnamite interessate, in particolare del Ministero delle Risorse Naturali e dell'Ambiente (MONRE). Il Servizio Idro-Meteorologico Nazionale del Vietnam (NHMS) ha la responsabilità di aggiornare il sistema di telecomunicazioni specializzato con tecnologie avanzate per garantire la raccolta e la diffusione tempestiva e accurata dei dati e di tutte le informazioni di previsione per la preparazione e la prevenzione delle inondazioni e dei tifoni in Vietnam.

CARATTERISTICHE

Il presente progetto è il successore del precedente progetto "Improving the Flood Forecasting and Warning System in Vietnam - Phase I", attuato da CAE nel 2009 nelle Regioni Centro-Meridionali del Vietnam, e ne promuove la realizzazione.

La seconda fase sarà dispiegata nei principali bacini fluviali situati in cinque province: Binh Dinh, Phu Yen, Khanh Hoa, Ninh Thuan e Binh Thuan.

L'obiettivo del progetto è quello di realizzare e modernizzare il Sistema di Previsione e Allarme delle inondazioni del Vietnam, sotto la guida di MONRE, come parte essenziale del Piano Generale sulla Strategia di Preparazione e Prevenzione delle Catastrofi Naturali in Vietnam.

Per perseguire gli obiettivi di qualità e robustezza, da sempre marchio distintivo dei sistemi di monitoraggio CAE, è prevista una prima fase di progettazione dettagliata dei siti, la fornitura ed installazione di apparecchiature affidabili e precise, il tutto abbinato a software dedicati altamente affidabili e flessibili, elementi necessari per dotare il cliente di un sistema in grado di:

  • Monitorare le acque superficiali e i principali parametri meteorologici;
  • Migliorare il sistema di comunicazione dei dati;
  • Migliorare le previsioni meteorologiche e dei sistemi di allerta precoce;
  • Preparare e formare il personale.

COMPOSIZIONE

Il sistema sarà principalmente composto da:

  • 114 Stazioni automatiche

n. 13 Stazioni meteorologiche

n. 17 Stazioni idrologiche

n. 83 Stazioni pluviometriche

n. 1 Stazione meteorologica marina

  • 6 Centrali di controllo

n. 1 Centro idrometeorologico Nazionale

n. 1 Centro idrometeorologico Regionale

n. 4 Centri Provinciali

Considerata la complessità di questo progetto, oltre alla messa in funzione di un sistema altamente tecnologico e articolato sul territorio, sono previste attività di formazione e l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto.