• Sicurezza a Rosignano Marittimo: iniziano i lavori per il nuovo sistema di allerta
    CAE MAGAZINE n.34 - Settembre 2019
    Sicurezza a Rosignano Marittimo: iniziano i lavori per il nuovo sistema di allerta

Sicurezza a Rosignano Marittimo: iniziano i lavori per il nuovo sistema di allerta

Il 10 settembre 2017 il Comune di Rosignano, come quello di Livorno e di Collesalvetti, è stato colpito da un’eccezionale ondata di maltempo. Considerando i rischi derivanti dalle precipitazioni sempre più concentrate e intense, e l’aumentare del rischio idraulico derivante anche dalla presenza sul territorio di canali tombati, che con questa tipologia di fenomeni rischiano di non riuscire a reggere il carico, il Comune di Rosignano, tra le altre attività intraprese per il ripristino del territorio e per aumentare la sicurezza dei cittadini, ha deciso di installare un sistema di monitoraggio e allertamento collegato al livello dell’acqua all’interno di due canali, denominati “Fosso Cotone” e “Botro Secco”, nel Comune di Rosignano Marittimo.

Questa importante misura di adattamento al clima che cambia e ai rischi ad esso collegati, è stata finanziata dal Progetto “Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero”, da cui l’acronimo ADAPT, a valere sul Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo (INTERREG) 2014-2020.

CAE si è aggiudicata la gara aperta bandita dal Comune che richiede fornitura, installazione, attivazione e manutenzione di un sistema di monitoraggio e allertamento in tempo reale “chiavi in mano” per la misura di parametri idrometrici e pluviometrici.

Al superamento di soglie predefinite, il sistema sarà in grado di inviare automaticamente SMS di allarme e preallarme agli operatori preposti dell’Amministrazione comunale e di allertare localmente la popolazione grazie ad una rete distribuita di dispositivi di allertamento acustici (sirene), che saranno posti lungo le strade nell’area maggiormente a rischio.

Il sistema proposto è altamente espandibile, con diversi tipi di sensori o di dispositivi di allarme, integrabile e configurabile. Di default al superamento delle soglie si attiveranno tutte le sirene, tuttavia, qualora l’amministrazione lo desideri, sarà possibile configurare il sistema perché, al superamento della soglia definita per uno dei due canali, si attivino solo una parte delle sirene e l’altra parte si attivi solo al superamento della soglia dell’altro canale.

Una delle due stazioni sarà dotata di alimentazione da rete, mentre l’altra sarà autonoma dal punto di vista energetico, grazie ad un sistema di alimentazione a cella solare con batteria tampone che ne consentirà il funzionamento per oltre un mese, anche in assenza totale di insolazione.

Il sistema sarà composto da:2 stazioni idrometriche rispettivamente dotate di:

datalogger Mhaster che consente: elevata potenza di calcolo, interfacce standard per la comunicazione con l’esterno e compatibilità con i protocolli di rete standard. Il datalogger è configurabile da remoto via internet e consente di impostare procedure di early warning. Il datalogger Mhaster è inoltre caratterizzato da un sistema operativo open source: Linux;

- sensore idrometrico a pressione o idrometro radar LPR;

- modulo ACTI-Link per il collegamento wireless della stazione con i sistemi locali di allertamento;

- modulo di comunicazione GPRS/UMTS;

- webcam;

- 10 sirene;

- una delle due stazioni sarà inoltre dotata di pluviometro PG2.

I dati della stazione saranno visualizzabili dall’Amministrazione sia in locale, grazie al display LCD del quale è dotato il datalogger Mhaster, sia da remoto in due diverse modalità:

- collegandosi tramite accesso da browser internet al servizio di Web server della stazione, vale a dire al sito web di visualizzazione dati presente sull’unità di controllo della stazione Mhaster (Web Mhaster). Questo sito, oltre alla visualizzazione dei dati, consente l’accesso alle funzionalità di programmazione della stazione;

- tramite Tablet e/o Smartphone utilizzando l’App DroidMhas.

Il Comune di Rosignano si mette quindi in evidenza come amministrazione attenta alla sicurezza dei suoi cittadini, dotandosi di un sistema innovativo e aperto per la mitigazione del rischio da allagamenti ed alluvioni.


Torna all'indice delle notizie