• Vietnam: misure di portata in tempo reale e nuove stazioni di monitoraggio per prevedere e gestire le piene
    News
    Vietnam: misure di portata in tempo reale e nuove stazioni di monitoraggio per prevedere e gestire le piene

Vietnam: misure di portata in tempo reale e nuove stazioni di monitoraggio per prevedere e gestire le piene

ottobre 2018

“Vietnam Managing Natural Hazards Project” (VN-Haz)” è un progetto finanziato dalla Banca Mondiale che ha lo scopo di aumentare la resilienza della popolazione e dell’economia ai rischi naturali in alcuni specifici bacini idrografici e nelle relative Province amministrative.

Uno dei componenti del Progetto è la costituzione di Centri dedicati alla gestione dei Disastri in ogni Provincia obiettivo, con il conseguente rafforzamento della capacità di emettere bollettini meteorologici e dei sistemi di Early Warning. Il rafforzamento dei sistemi di previsione e allertamento si concretizza nell’espansione e potenziamento della rete di monitoraggio idro-meteorologico gestita delle province del centro-sud del Vietnam.

L’appalto, riservato ad aziende Vietnamite, è stato aggiudicato tramite gara pubblica ad un partner storico dell’azienda bolognese in Vietnam. I lavori includono la fornitura e installazione di 14 nuove stazioni dotate di idrometri e pluviometri automatici, collegate via GPRS al Centro Regionale di Nha Trang. 

Per 8 di queste nuove 14 installazioni è prevista inoltre l’installazione di un sensore di velocità superficiale, videocamera e temperatura dell’acqua. Pertanto oltre ad aumentare il numero dei punti di misura, questa implementazione consentirà di esportare verso il Vietnam, per la prima volta dopo le fasi di test, alcune delle ultime tecnologie sviluppate da CAE. Nello specifico sarà implementato in diverse località del Vietnam il sistema di calcolo delle portate in tempo reale e di monitoraggio per immagini.

Tale installazione consente, a seguito di un'iniziale calibrazione dei parametri sito-specifici, di stimare la velocità media della corrente all'interno della sezione di misura partendo dai dati di velocità superficiale, ottenuti attraverso sensori radar, e di combinarli per ogni livello idrometrico misurato con l'area bagnata, restituendo una misura affidabile in tempo reale della portata in corrispondenza del sito di installazione.

Il sistema realizzato offre la possibilità di:

- misurare portate in tempo reale con un miglioramento della precisione nella determinazione delle stesse;

- riconoscere il cappio di piena;

- misurare la velocità come precursore del picco di piena;

- evidenziare cambiamenti sostanziali nella geometria dell'alveo nella sezione di misura;

- misurare correttamente anche in presenza di trasporto solido sul fondo;

- monitorare attraverso immagini il corso del fiume per individuare eventuali ostruzioni,

il tutto utilizzando una tecnologia non immersa in acqua, che riduce notevolmente il rischio guasto e le necessità di manutenzione.

Questo sistema ha l’obiettivo fondamentale di consentire lo svolgimento di attività e procedure complesse di supporto nella mitigazione del rischio e di permettere la massima condivisione delle informazioni tra tutti i soggetti che svolgono attività di monitoraggio e prevenzione.

Torna all’indice delle notizie