• Un sistema di controllo e monitoraggio per i corpi idrici superficiali in Provincia di Avellino
    News
    Un sistema di controllo e monitoraggio per i corpi idrici superficiali in Provincia di Avellino

Un sistema di controllo e monitoraggio per i corpi idrici superficiali in Provincia di Avellino

settembre 2016
Un sistema di controllo e monitoraggio per i corpi idrici superficiali in Provincia di Avellino

CAE si è aggiudicata in via definitiva l’appalto per la fornitura di apparecchiature per la realizzazione del sistema di controllo e monitoraggio dei corpi idrici superficiali in provincia di Avellino. Tale progetto intende fornire all’amministrazione gli strumenti necessari per tutelare la ricchezza del territorio e i suoi prodotti e sarà occasione per CAE di dimostrare nuovamente le sue capacità nel campo del monitoraggio della qualità dell’acqua in tempo reale.

Il progetto prevede la valutazione dell’indice di qualità delle acque di tre fiumi della Provincia: Sabato, Calore ed Ufita e di alcuni affluenti, attraverso un sistema “chiavi in mano”. Tra le varie funzionalità del sistema, è previsto il monitoraggio continuativo e non presidiato di alcuni parametri chimico-fisici dell’acqua, presso gli 8 punti dei corpi idrici definiti che sono: Lapio, Montella, Melito Irpino, Montecalvo Irpino, Solofra-Consorzio ASI, Atripalda, Manocalzati e Prata di Principato Ultra. 

Il sistema funge da supporto informativo all’operatore di sala e di campo per il controllo e il monitoraggio in tempo reale; consente di trasmettere allarmi agli operatori al superamento di soglie di criticità; infine registra i dati acquisiti e gli eventi rilevanti per scopi documentali.

L’interoperabilità garantita dai sistemi CAE, in linea con gli obiettivi del progetto, consentirà di integrare i dati ottenuti in un sistema informativo geografico, in modo che le analisi e le presentazioni dei dati sulla qualità delle acque possano essere messi in relazione con altre informazioni a base territoriale. Il sistema ha infatti l’obiettivo fondamentale di consentire lo svolgimento di attività e procedure complesse di supporto nella mitigazione del rischio e di permettere la massima condivisione delle informazioni tra tutti i soggetti che svolgono attività di monitoraggio e prevenzione.

Leggi la Comunicazione Istituzionale della Provincia di Avellino