• PMB25: I VALORI DI INTENSITà DI PIOGGIA E PRECIPITAZIONE CUMULATA DIVENTANO ANCORA PIù PRECISI
    News
    PMB25: I VALORI DI INTENSITà DI PIOGGIA E PRECIPITAZIONE CUMULATA DIVENTANO ANCORA PIù PRECISI

PMB25: I VALORI DI INTENSITà DI PIOGGIA E PRECIPITAZIONE CUMULATA DIVENTANO ANCORA PIù PRECISI

gennaio 2012

La preziosa esperienza accumulata grazie alla realizzazione dei pluviometri PMB2 e PMB20 ha permesso negli anni a CAE di occupare un posto di rilievo tra i produttori mondiali di pluviometri a bascula, come testimoniano le comparazioni realizzate dal WMO nel tempo. "WMO Laboratory Intercomparison of Rainfall Intensity Gauges" {De Bilt (the Netherlands), Genoa (Italy) Trappes (France) September 2004 - September 2005}. Proprio le basi tecnologiche legate a tali esperienze hanno consentito a CAE di creare il pluviometro PMB25. Si tratta di una importante evoluzione tecnica del precedente sensore, che ne conserva però le stesse caratteristiche di alta affidabilità.

La più rilevante novità riguarda l'introduzione di una logica integrata direttamente nel pluviometro che, oltre al rilevamento della pioggia cumulata, permette l'immediato calcolo dell'intensità di pioggia. L’intensità di un evento di pioggia è misurata in base ai millimetri caduti in un intervallo di tempo: l’elettronica consente elaborati calcoli per ottenere precisi valori di intensità, misurata in un intervallo di 1 minuto, in un range variabile da 0 mm/h a 300 mm/h. Lo strumento garantisce un errore massimo che scende così sotto il 2%.

Particolare cura è stata posta nella scelta dei materiali costruttivi. La bascula, in acciaio inox, è appoggiata a coltello su supporti in materiale antifrizione (ottone nichelato); questo permette una taratura accurata e più stabile nel tempo rispetto alle tradizionali bascule con appoggio a perno. Il trasduttore, di tipo magnetico con contatto reed sigillato, assicura un numero di operazioni di fatto illimitato. Il nuovo imbuto permette una migliore raccolta d’acqua, poiché le perpendicolari di rimbalzo della pioggia sono interne all’imbuto stesso, consentendo così di non perdere alcun contributo della precipitazione ed avere massima precisione nella misura. La bocca tarata, l’imbuto di raccolta ed il contenitore esterno sono realizzati in alluminio anodizzato e vengono montati su un robusto basamento di supporto realizzato in fusione di alluminio anodizzato.

Tutto è progettato e realizzato per ottenere la massima qualità e resistenza possibile, rendendo il PMB25 un sensore dotato di caratteristiche uniche, esclusivamente offerto da CAE. Quando inserito in un sistema CAE, il pluviometro offre un elevato numero di funzioni di diagnostica e manutenzione a distanza.