• Pluviometri CAEtech: massima accuratezza anche a 800 mm/h di intensità
    News
    Pluviometri CAEtech: massima accuratezza anche a 800 mm/h di intensità

Pluviometri CAEtech: massima accuratezza anche a 800 mm/h di intensità

luglio 2020
Pluviometri CAEtech: massima accuratezza anche a 800 mm/h di intensità

CAE, fin dal 2012, è stata tra le prime aziende a dotarsi di procedure e macchinari per poter certificare in classe A tutti i pluviometri di sua produzione secondo le indicazioni della norma italiana che, all’epoca, normava la certificazione di accuratezza dei pluviometri con riferimento alla misura di intensità di precipitazione.

Oggi, seguendo l’esempio di quanto già fatto in Italia, nasce la norma europea UNI EN 17277:2020. Rimangono sostanzialmente identiche le diverse classi di accuratezza con cui si possono certificare i diversi strumenti, infatti le classi di riferimento restano 3 e vengono chiamate A, B e C.

Rimangono simili, anche se lievemente più stringenti, le modalità per certificare i sensori nelle diverse classi. L’azienda è fiera di poter annunciare che, anche alla luce della nuova norma, tutti i pluviometri sono certificabili in classe A, dove gli errori massimi nella misurazione di intensità di riferimento alla scala di 1 minuto sono inferiori o uguali al ± 3%.

In questo stesso periodo, grazie ad alcune modifiche effettuate sulle macchine utilizzate e alla ridefinizione di alcune procedure di test, sono stati verificati ed estesi gli effettivi range di funzionamento, con i relativi valori di errore, per tutti i pluviometri della gamma CAEtech.

I rigorosi test effettuati dimostrano che i pluviometri della linea PG10 e quelli della linea PG2, con superficie di captazione da 1000 cm2 e da 200 cm2, garantiscono un errore massimo sotto al 3% della misura rispettivamente fino a 800 mm/h e 700 mm/h di intensità di precipitazione.

Gli innovativi pluviometri stand-alone PG4i, con superficie di captazione da 400 cm2 e risoluzione elevata a 0,1 mm, garantiscono un errore sotto al 3% della misura fino al valore di 350 mm/h di intensità di precipitazione.

I test effettuati hanno poi dimostrato che, trattandosi di prodotti “Made in CAE” personalizzabili e selezionabili su richiesta, sarà possibile esaudire eventuali richieste di strumenti con range e performance anche maggiori.


Torna all'indice delle notizie