• Novità dal mondo: CAE Founding-Sponsor del VACI 2015
    News
    Novità dal mondo: CAE Founding-Sponsor del VACI 2015

Novità dal mondo: CAE Founding-Sponsor del VACI 2015

marzo 2016

CAE ha preso parte alla quarta edizione della Vietnam wAter Cooperation Initiative (VACI 2015) come Founding Sponsor.

L’evento, tenutosi ad Hanoi il 19 e 20 ottobre 2015, ha affrontato il tema della sicurezza dell’acqua in un’epoca di cambiamenti climatici, ed è stato proposto dal Ministero delle Risorse Naturali e dell’Ambiente del Vietnam (MONRE) ed è stato svolto in collaborazione con:

- National Center for Water Planning and Investigation (NAWAPI);

- Hanoi University of Natural Resources and Environment (HUNRE)

- Department of Water Res. Management (DWRM).

Nello specifico VACI è una piattaforma globale per condividere e co-creare soluzioni innovative rivolgendo particolare attenzione al Vietnam e alla gestione delle acque in ambienti tropicali. Tra gli altri temi all’interno di questo contesto ci si è focalizzati sullo studio e la sicurezza dell’acqua, il suo monitoraggio, la prevenzione e il cambiamento climatico. 

La scelta di prendere parte in maniera così centrale a questa manifestazione, è legata alla presenza di CAE sul territorio già dal 2006, grazie ad un ufficio di rappresentanza locale e agli importanti progetti attuati nella regione vietnamita, in particolare nelle provincie centrali e nel delta del Mekong.

Per approfondire: "Un sistema CAE per il monitoraggio in tempo reale del Delta del Mekong".

Inoltre CAE crede fermamente nell’importanza strategica di questo tipo di eventi che uniscono accademia e amministrazioni, in quanto danno rilevanza a temi scientifici fondamentali, in particolare in un contesto geografico come quello del Vietnam dove l’acqua riveste un ruolo centrale. Infatti fin da tempi antichi qui si è dovuto lottare per vincere una vasta gamma di sfide legate all'acqua, per via della conformazione, posizione e clima tropicale del Paese, che è ora classificato tra i primi cinque Paesi più colpiti dai cambiamenti climatici.

Anche per questo motivo, l’attuale Governo considera l'acqua come una risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile della nazione ed i problemi ad essa legati una priorità.