• UN SISTEMA CAE PER IL MONITORAGGIO IN TEMPO REALE DEL DELTA DEL MEKONG
    News
    UN SISTEMA CAE PER IL MONITORAGGIO IN TEMPO REALE DEL DELTA DEL MEKONG

UN SISTEMA CAE PER IL MONITORAGGIO IN TEMPO REALE DEL DELTA DEL MEKONG

novembre 2012
Sono finiti i lavori di installazione e start-up del nuovo sistema di monitoraggio Early Warning per il delta del fiume Mekong, nel sud della Repubblica Socialista del Vietnam. Con il supporto di fondi della Banca Mondiale, stanziati nell’ambito del Natural Disaster Risk Management Project in favore del Ministero dell’Ambiente vietnamita (MONRE), il Southern Regional Hydro-Meteorological Centre ha compiuto un passo importante per l’automazione e la messa in telemetria di molte sue storiche stazioni di osservazione.

CAE, che mantiene nel paese un Ufficio di Rappresentanza fin dal 2006, ha completato nel 2010 il sistema di monitoraggio idrometeorologico Early Warning in 5 delle Province Centrali, diventando un partner importante sia del NHMS (National Hydro-Meteorological Service) di Hanoi sia del Regional Hydro-Meteorological Centre per le Province Centrali, situato a Danang.

A due anni di distanza CAE si è aggiudicata la gara d’appalto per il rafforzamento della rete di monitoraggio idrometeorologica nell’area strategicamente più importante, nelle province nel sud del paese: il Delta del Mekong.

Il progetto, realizzato in tempi record in partnership con l’azienda vietnamita OSB JSC, non solo include l’installazione e attivazione di 89 stazioni idrometriche e 12 stazioni meteorologiche complete, ma anche la fornitura di 14 ADCP, la predisposizione di 13 centrali provinciali e del centro regionale di Ho Chi Minh. Il sistema di comunicazione scelto è un mix di GPRS e satellite, ridondanza utile a garantire la comunicazione dei dati anche nei momenti più critici.

Come in tutti i progetti in cui CAE esprime al meglio le proprie capacità, il sistema include anche installazione, messa in opera e servizi di manutenzione preventiva e correttiva. Il lavoro dei tecnici locali, formati e coordinati dagli esperti di CAE, garantisce una ricezione continua dei dati in centrale, con uno SLA massimo di 48 ore per gli interventi a campo e di 24 ore per quelli in remoto.

Ancora una volta, ovunque nel mondo così come in Italia, i sistemi realizzati e manutenuti da CAE si distinguono per la loro efficacia. E’ così che i software di visualizzazione e i modelli di calcolo predisposti nei diversi centri sono alimentati con costanza e omogeneità, divenendo uno strumento affidabile per tutti i tecnici al lavoro negli uffici competenti. E’ così che un insieme di componenti ad alta tecnologia diventa un vero sistema di monitoraggio.