• La precisione Svizzera sceglie i pluviometri CAEtech
    News
    La precisione Svizzera sceglie i pluviometri CAEtech

La precisione Svizzera sceglie i pluviometri CAEtech

marzo 2022
La precisione Svizzera sceglie i pluviometri CAEtech

EAWAG, l’Istituto Federale Svizzero che si occupa di metodi e tecnologie per affrontare in modo sostenibile i temi legati alla risorsa acqua e ai corpi idrici, acquistando tre pluviometri stand-alone PG4i, ha scelto di utilizzare la tecnologia CAEtech nell’ambito di uno studio relativo alla qualità delle acque di falda. In particolare, l’obiettivo del progetto è quello di fare un’analisi per capire come le precipitazioni influenzino la presenza di contaminanti, quali pesticidi e batteri, nell’acqua.

Le falde acquifere carsiche costituiscono il 20-25% delle risorse di acqua potabile del mondo e contribuiscono al 18% dell'acqua potabile svizzera. Tali falde, per via della loro conformazione, sono caratterizzate da un’elevata velocità di filtrazione dell’acqua nel sottosuolo, che favorisce il trasporto di contaminanti come pesticidi e batteri in alte concentrazioni verso le sorgenti.

In Svizzera, il monitoraggio delle acque sotterranee già in essere prevede il prelievo di massimo 4 campioni all’anno, sufficienti per il monitoraggio di lungo termine, ma non per individuare eventuali variazioni rapide, dovute ad esempio alle precipitazioni. Entro poche ore da un evento di precipitazione, infatti, la qualità dell'acqua potrebbe deteriorarsi al punto che non dovrebbe più essere utilizzata nella produzione di acqua potabile.

Per questo motivo EAWAG ha deciso di effettuare una campagna per misurare automaticamente in sito la quantità di pesticidi e di prodotti derivati presenti nell’acqua. In particolare, con un “laboratorio” su 4 ruote che consente di prelevare e analizzare in situ diversi campioni all’ora per prolungati periodi di tempo, anche diverse settimane, in modo da vedere se si verificano o meno bruschi cambiamenti di concentrazione a seguito delle precipitazioni. L’obiettivo è capire le dinamiche di accumulo dei pesticidi nelle falde e come si trasformano, aiutando a prendere decisioni su come monitorare la qualità dell’acqua e a gestire le pratiche agricole in questi ambienti vulnerabili.


Torna all'indice delle notizie