• Il radiomodem RÆVO per superare il lock-in tecnologico
    SPECIALE INSERTO TECNOLOGICO
    Il radiomodem RÆVO per superare il lock-in tecnologico

Il radiomodem RÆVO per superare il lock-in tecnologico

Il radiomodem RÆVO è un innovativo prodotto CAEtech, già da qualche anno svolge un ruolo importate nel superamento delle situazioni di lock-in tecnologico che si presentano nelle reti di monitoraggio più datate.

Questo obiettivo della Pubblica Amministrazione è centrale nelle Linee Guida ANAC, precisamente al punto n. 8, che recita in un suo estratto: “La promozione dell’uso degli standard nelle procedure ad evidenza pubblica nel settore ICT rappresenta una delle principali azioni attraverso le quali prevenire fenomeni di lock-in od uscirne in caso di forniture e servizi informatici.” scaricabile qui.

RÆVO è la più nuova fra le radio che CAE ha sviluppato appositamente per gli aggiornamenti delle reti di monitoraggio idrometeorologico, al fine di aumentarne l’interoperabilità, la standardizzazione e la velocità di trasmissione, mantenendo la tradizionale affidabilità che le reti radio hanno sempre garantito. Tra le numerose reti regionali che hanno già scelto questa soluzione, ricordiamo:

  • Regione Campania, di cui si discute proprio in questo numero del CAE Magazine, per saperne di più clicca qui;

Il prodotto RÆVO è stato estremamente apprezzato dal mercato. Basti pensare che sono già stati ordinati oltre 1.300 apparati fino ad oggi, di cui una buona parte è già stata installata con eccellenti risultati sul campo.

L'apparato radio RÆVO è un radiomodem che opera in gamma UHF, progettato per essere utilizzato nella creazione di reti distribuite sul territorio, e può essere utilizzato come terminale e ripetitore. La modalità operativa del singolo radiomodem può essere configurata sia con coppie di frequenze (Tx/Rx) che con singola frequenza, appartenenti alla banda UHF.

Il radiomodem è indicato per la creazione di collegamenti radio punto-punto e punto-multipunto, in reti anche molto complesse che richiedono consumi bassissimi: l'utilizzo in sistemi di monitoraggio e allertamento ambientale implica la necessità di garantire il funzionamento in condizioni estreme e di rinunciare all'alimentazione da rete. Di conseguenza RÆVO è sviluppata per garantire il funzionamento anche quando alimentata da pannello solare e batteria tampone.

Per quanto riguarda l’interoperabilità con datalogger commerciali e l’inserimento in sistemi a tecnologia mista, RÆVO consente l'interfacciamento a dispositivi esterni tramite 3 porte: RS485, RS232 ed Ethernet. In quanto prodotto CAEtech, RÆVO è in grado di interagire con dispositivi e applicazioni di diversa natura, infatti, è in grado di supportare moderni protocolli standard UDP/IP ed è predisposta per il vecchio Modbus RTU.

La radio Raevo, grazie agli sviluppi su cui ha investito CAE, unisce quindi la velocità di trasmissione a 14.400 bps alla possibilità di adoperare protocolli standard UDP/IP, garantendo al contempo bassi consumi di energia.

Per quanto riguarda l’interoperabilità “in aria” di questa radio, RÆVO è compatibile con i protocolli di diversi produttori ed in particolare con tutte le principali radio UHF prodotte dall’azienda SATEL.

Come tutti i prodotti CAEtech implementa inoltre le logiche della Zero Breakdown Technology, per questo è configurabile per inviare in centrale anche informazioni di diagnostica, oltre ad implementare l’utilizzo del Forward Error Correction (FEC), meccanismo di rilevazione e successiva correzione degli errori.

La radio è conforme alle direttive RED 2014/53/UE e 2011/65/UE (ETSI EN 300 113, ETSI EN 301 489-1, ETSI EN 301 489-5, EN 62368-1, EN 62368-1/AC, EN 62368-1/A11, EN 62368-1/AC, EN 50385, EN 50581).

Per saperne di più sul prodotto clicca qui.


Torna all'indice dello speciale