• CAE in Argentina
    CAE MAGAZINE n.71 - Gennaio 2023
    CAE in Argentina

CAE in Argentina

La prima rete di un certo rilievo installata da CAE all’estero risale al 2007, quando l’Instituto di Hidrologia de Llanura IHLLA, Azul, provincia di Buenos Aires, in Argentina, si dotò di stazioni idro-meteorologiche CAE per il monitoraggio delle precipitazioni e dei livelli nella parte alta del bacino del Arroyo Azul al fine segnalare tempestivamente lo stato d’allerta in caso di possibile esondazione e, secondariamente, con lo scopo di fornire informazioni meteorologiche in tempo reale per il miglioramento delle pratiche agricole (per saperne di più clicca qui).

La rete, a tecnologia SPM20 e trasmissione dati via rete radio UHF al centro di controllo, ha continuato a funzionare durante l’arco di tutti questi anni, grazie all’affidabilità degli apparati forniti e la costante manutenzione realizzata dal personale del IHLLA.

Nell’ambito di un progetto per il potenziamento del sistema scientifico-tecnologico con l’obiettivo di sviluppare e migliorare il tessuto sociale e produttivo del territorio di Buenos Aires, IHLLA ha ricevuto un finanziamento che ha deciso di investire nell’acquisto delle nuove tecnologie CAE. Il nuovo progetto permetterà di sostituire le stazioni SPM20, modello di punta della CAE fino ad una decina di anni fa, con i più innovativi e performanti datalogger CAEtech Compact: programmabili, user-friendly e potenti grazie anche all’apertura dei software e all’utilizzo di protocolli standard che garantiscono la piena e nativa compatibilità con il sistema esistente. Tali nuove tecnologie possono essere facilmente inserite nella rete esistente, preservando tutte le infrastrutture di supporto attuali.

Sarà altresì fornita la nuova piattaforma software DATALIFE, naturale evoluzione del suo predecessore Mercurio, più adatto alle moderne esigenze di sicurezza informatica e affidabilità.

L’investimento del IHLLA include anche la formazione tecnica specializzata in Argentina, orientata alla conoscenza delle nuove tecnologie, le principali funzionalità e come si integrano nella rete esistente. Questa formazione è fondamentale affinché il personale tecnico del IHLLA possa gestire autonomamente la rete, con il supporto remoto di CAE dall’Italia, e possa continuare le operazioni di manutenzione per mantenere la rete attiva ed efficiente nel corso dei prossimi anni.


Torna all'indice delle notizie