• ARGENTINA PROVINCIA DI BUENOS AIRES
    ARGENTINA PROVINCIA DI BUENOS AIRES
    Case history
argentina_copertina.jpg

ARGENTINA PROVINCIA DI BUENOS AIRES

La rete di monitoraggio idrometeorologico delle pianure - provincia di Buenos Aires

ESIGENZE

Il beneficiario della rete di monitoraggio idrometeorologico installata da CAE è l’Istituto di Idrologia di Pianura IHLLA - dichiarato nell’ambito del Programma Idrologico dell’Unesco nel 2003 Centro di Riferimento in Idrologia di Pianura per l’America Latina e i Caraibi. La rete consente di monitorare una zona soggetta ad improvvise e abbondanti inondazioni, con il fine di allertare la popolazione in caso di pericolo.

 

COMPOSIZIONE

CAE in Argentina ha installato una rete di osservazione e acquisizione di dati idrologici, meteorologici e agronomici utilizzati principalmente per la gestione delle inondazioni nella provincia di Buenos Aires.

 

CARATTERISTICHE

Essa comprende stazioni di monitoraggio idrometrico, pluviometrico, meteorologico di tipo CAE SPM20.
Le rete si compone di 6 stazioni meteorologiche, 4 di esse equipaggiate anche con idrometro a pressione per la misura del livello dei fiumi. Le stazioni sono collegate in tempo reale ad una centrale primaria di acquisizione dati basata sul sistema CAE Mercurio, tramite un ponte radio in banda UHF fornito da CAE. I dati vengono trasferiti anche ad una centrale secondaria per essere visualizzati negli uffici della Municipalità. CAE si è occupata anche del servizio assistenza e manutenzione remota di tutte le apparecchiature sia a campo che in centrale.
Le piogge intense sono un fenomeno ricorrente in questa zona dell’Argentina e provocano inondazioni che quasi annualmente colpiscono duramente il Paese. I dati della rete CAE, gestita da IHLLA, sono ricevuti anche dalla Municipalità di Azul che ricopre un ruolo fondamentale nella gestione delle emergenze in caso di alluvioni, avendo facoltà di allertare la popolazione, nei casi più estremi arrivando anche ad evacuare la popolazione in caso di pericolo.