Intervista a Meuccio Berselli: “La tecnologia ci permette di evitare gli errori”

Meuccio Berselli è il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po. CAE Magazine lo ha intervistato in occasione del primo congresso regionale dell’Ordine dei Geologi Emilia-Romagna. Con lui abbiamo parlato della necessità di investire sulle competenze del geologo e sull’importanza dello sviluppo tecnologico.
Partiamo dall’importanza di una professione come quella del geologo.
“La priorità del Bacino Distrettuale del fiume Po è quella di investire sulle competenze e sulle conoscenze, con un’ottica a 360 gradi. Il geologo è uno scienziato che studia la terra ed è fondamentale nell’ottica di una diversa riorganizzazione del lavoro. Per questo motivo, cerchiamo di assumere giovani con competenze di geologia proprio per andare in quella direzione”.
Lo sviluppo tecnologico è di grande importanza per l'Autorità di Bacino del Po.
“Prima di tutto, l’obiettivo dell’Autorità è quello di avere maggiori conoscenze e competenze sullo stato di salute del Bacino. Strumenti come l’ortofotografia permettono di avere una visione più ampia e dettagliata, anche da remoto. Insomma, gli strumenti tecnologici ci permettono di evitare errori. Per questo motivo, cerchiamo di intercettare personale dotato di questo bagaglio tecnico”.