• EDITORIALE
    CAE MAGAZINE n.4 - marzo 2016
    EDITORIALE

EDITORIALE

Come annunciato nello scorso numero, presentiamo qui il primo approfondimento sui fondi europei della programmazione 2014-2020, dedicandoci in particolare all’analisi dei Programmi Operativi Regionali, basati sui Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale.

Di seguito viene presentata un’intervista al dott. Vincenzo Coccolo, già responsabile settore geologico, direttore generale di ARPA Piemonte e direttore regionale Opere pubbliche, difesa del suolo, montagna e Protezione Civile della Regione Piemonte e fra i protagonisti degli anni in cui le reti italiane di monitoraggio in tempo reale sono cresciute fino ad essere l’eccellenza che rappresentano oggi. Una persona che, con il suo approccio sempre teso all’eccellenza, ha rappresentato per CAE uno stimolo continuo al miglioramento.

Il terzo articolo riguarda i vantaggi rappresentati dall’utilizzo del sistema operativo Linux, che abbiamo deciso di implementare nelle stazioni Mhaster, in termini di potenza, facilità di utilizzo ed apertura. Caratteristiche che rappresentano un punto di forza concreto per la Pubblica Amministrazione e per tutti gli utilizzatori di queste nuove tecnologie.

Infine vi riportiamo la nostra esperienza come Founding-Sponsor al convegno VACI, tenutosi in Vietnam a fine 2015.

A testimonianza di come continua e si rafforza l’impegno della nostra azienda nell’area del Sud-Est Asiatico, segnaliamo che questo numero di CAE Magazine è pubblicato al rientro da “InterMET Asia”, convegno e fiera che ha radunato gli esperti del settore meteorologico per tre giorni a Singapore. Qui, dove l’industria Italiana è stata rappresentata da ben tre aziende, anche CAE ha presentato le sue ultime novità e promosso le best practice nazionali in tema di monitoraggio in tempo reale e allertamento per fenomeni naturali estremi (a questo link un approfondimento).

Vi auguriamo una Buona Pasqua,

Guido Bernardi