• Appuntamento a Ginevra dal 5 al 7 giugno: CAE al Meteorological Technology World Expo
    CAE MAGAZINE n.31 - Maggio 2019
    Appuntamento a Ginevra dal 5 al 7 giugno: CAE al Meteorological Technology World Expo

Appuntamento a Ginevra dal 5 al 7 giugno: CAE al Meteorological Technology World Expo

Appuntamento a Ginevra dal 5 al 7 giugno: CAE al Meteorological Technology World Expo

CAE sarà tra gli espositori del Meteorological Technology World Expo, evento fieristico internazionale che si terrà a Ginevra dal 5 al 7 giugno 2019, in concomitanza della 18a sessione del Congresso WMO (Cg-18).

Si tratta di un importante evento internazionale dedicato alle realtà che operano nell'ambito delle rilevazioni e delle previsioni meteorologiche e idrometeorologiche. L'evento, giunto alla sua nona edizione, ospita oltre 200 espositori e accoglie migliaia di visitatori da oltre 100 Paesi nel mondo. Si tratta di un'occasione unica per toccare con mano le nuove tecnologie di misurazione e analisi, durante un evento visitato da numerosissimi decision maker.

CAE sarà presente per il sesto anno consecutivo nella sua molteplice veste, sia di leader internazionale che presenta tecnologie di monitoraggio e allertamento multi-rischio, sia di azienda pronta al confronto, in cerca di nuovi spunti, sinergie tecnologiche con altri attori globali e orizzonti sempre aperti a ulteriori sfide.

Lo staff di CAE sarà felice di ricevere tutti coloro che vorranno visitarne lo stand: n°5025 della Hall 4 della Fiera di Ginevra per mostrarvi le ultime novità riguardanti:

  • Il nuovo datalogger Compact, prodotto estremamente scalabile, caratterizzato da un sistema operativo Linux e un Web Server a bordo. L'elevato grado di scalabilità è definito a diversi livelli: hardware, software, installativo e di gestione dei dati. La forte modularità consente la personalizzazione dell'architettura della stazione in base alle esigenze del cliente. Tale datalogger implementa anche diffusi protocolli IoT, come CoAP e MQTT.
  • Il PG4i, unico pluviometro completamente stand-alone presente sul mercato, che consente una misurazione accurata della pioggia cumulata e della sua intensità, di registrare i dati grazie al datalogger integrato e di inviarli attraverso il modem 3G a sua volta integrato. È un sistema di monitoraggio pluviometrico all-in-one, che garantisce la raccolta di dati accurati, in quanto il PG4i è realizzato con i criteri della Zero Breakdown Technology (ZBT).
    • Monitorare in continuo l’area visivamente, grazie all’utilizzo di telecamere ad alto fattore di zoom comandabili anche da remoto
    • Individuare precocemente l'innesco di un focolaio, grazie all’utilizzo di termocamere a infrarossi

    • Integrare modelli che permettono di rappresentare su mappe georeferenziate gli indici di rischio innesco e la probabile propagazione del fronte di fiamma. Funzionalità implementabile anche grazie all’integrazione di dati meteorologici
  • AEGIS, piattaforma web based, utile al supporto decisionale. Questo software consente la visualizzazione geo-spaziale delle informazioni in tempo reale. La piattaforma è sviluppata su un'architettura open source e si dimostra particolarmente interoperabile. Saremo a disposizione per informazioni, incontri dedicati, studi, soluzioni e proposte mirate, sempre nel nome dell’innovazione per la salvaguardia del territorio e, soprattutto, della vita umana.

Saremo a disposizione per informazioni, incontri dedicati, studi, soluzioni e proposte mirate, sempre nel nome dell’innovazione per la salvaguardia del territorio e, soprattutto, della vita umana.

Saremo a disposizione per informazioni, incontri dedicati, studi, soluzioni e proposte mirate, sempre nel nome dell’innovazione per la salvaguardia del territorio e, soprattutto, della vita umana.

Quest’anno, in concomitanza dell’evento, si svolgerà la 18a sessione del Congresso WMO (Cg-18).

Gli argomenti di discussione dovrebbero includere:

- Piano strategico operativo e budget; possibilità di sviluppo

- Riforma del corpo constituente

- Servizi (Global Multi-Hazard Alert System (GMAS), Multi-Hazard Early Warnings Systems (MHEWS), Hydrological Status e Outlook System (HydroSOS) e non solo)

- Osservazioni (Global Observing Network, World Water Data Initiative, ecc.)

- Impegno pubblico-privato e data policy

Nei suddetti argomenti saranno inoltre presi in considerazione gli aspetti di ricerca rilevanti.

Per tutte le informazioni sull'evento e sul programma di convegni e seminari clicca qui.


Torna all'indice delle notizie