• Dissesto idrogeologico in Abruzzo. Dall’emergenza alla messa in sicurezza
    CAE MAGAZINE n.25 - Settembre 2018
    Dissesto idrogeologico in Abruzzo. Dall’emergenza alla messa in sicurezza

Dissesto idrogeologico in Abruzzo. Dall’emergenza alla messa in sicurezza

A seguito delle numerose scosse sismiche e delle eccezionali precipitazioni nivo-pluviometriche che hanno colpito la regione Abruzzo nell’inverno 2016/2017, il 21 e 22 settembre, a Campovalano di Campli, si terrà un evento volto a riassumere gli studi sinora eseguiti e ancora in corso su alcuni dei principali fenomeni di dissesto idrogeologico accaduti nelle località di Campli, Civitella del Tronto e Farindola. CAE è sponsor dell’evento, organizzato del Dipartimento di Ingegneria e Geologia - InGeo dell’Università di Chieti – Pescara in collaborazione con l'Ordine dei Geologi e alcune Associazioni Scientifiche del settore. 

In particolare si parlerà della Valanga di Rigopiano, delle attività condotte nell’area epicentrale, delle cause predisponenti delle frane e di come si è intervenuti, anche grazie a supporti tecnico-scientifici. CAE interverrà descrivendo le potenzialità delle tecnologie impiegate per le attività di monitoraggio ed early warning, con un particolare focus sui sistemi di controllo della stabilità delle frane installati a Borrano, Campli e Ponzano.

L’evento si chiuderà il secondo giorno, proprio con il sopralluogo sulle due gradi frane di Campli e Ponzano. 

Il programma completo è disponibile sul sito dell’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo.

La partecipazione all’evento darà diritto all’acquisizione di crediti formativi APC. Per partecipare è necessario iscriversi on line: iscrizione.


Torna all'indice delle notizie