• Climetech: un nuovo evento dedicato al climate change all’interno di RemTech EXPO
    CAE MAGAZINE n.25 - Settembre 2018
    Climetech: un nuovo evento dedicato al climate change all’interno di RemTech EXPO

Climetech: un nuovo evento dedicato al climate change all’interno di RemTech EXPO

Climetech: un nuovo evento dedicato al climate change all’interno di RemTech EXPO

Nasce un nuovo segmento all’interno di RemTech EXPO: Climetech, momento di incontro e confronto sul climate change. Lo scopo è quello di individuare e sviluppare percorsi mirati, in grado di favorire su scala internazionale il dialogo tra le Parti e una comprensione sempre più approfondita dei possibili scenari futuri nonché degli impatti che i cambiamenti climatici potrebbero generare a livello ambientale, sociale ed economico.

Tra gli argomenti dei principali dibattiti ci saranno i temi della ricerca e innovazione tecnologica, strumenti, monitoraggio, sistemi di elaborazione e trasmissione dati, previsioni, proiezioni, ricadute, climate services con focus sul progetto europeo Copernicus.

Alluvioni, temporali, grandi nevicate sono fenomeni metereologici estremi sempre più frequenti, improvvisi e violenti e si tratta di segnali di un cambiamento climatico che accendono i riflettori sulla vulnerabilità di città, strade e altre infrastrutture e che mettono a repentaglio la salute e l’incolumità dei cittadini. In questo contesto CAE porterà il suo contributo discutendo dell’importanza dei sistemi locali di allerta in tempo reale. Si parlerà di soluzioni volte a mitigare gli effetti del rischio idraulico e idrogeologico, in particolare di sistemi utili a segnalare tempestivamente allagamenti di sottopassi, parcheggi sotterranei e strade. Grazie all’estrema programmabilità ed interoperabilità, al superamento di soglie predefinite, i sistemi proposti da CAE consentono di trasmettere messaggi di allerta al personale preposto e di attivare dispositivi di allarme locale. La tecnologia è pensata per supportare l’Amministrazione nel prendere decisioni consapevoli e tempestive in fase di emergenza, è pienamente gestibile in mobilità e garantisce un primo intervento, come per esempio l’inibizione del traffico automatizzato e immediato, al fine di salvaguardare persone e cose.

Vi aspettiamo mercoledì 19 settembre alle ore 14.30 presso il centro Ferrara Fiere e Congressi, alla sessione “CAMBIAMENTI CLIMATICI IN AREA URBANA” coordinata da Rodica Tolomeiu ARPAE –SMR.

 

Il programma completo è disponibile sul sito di RemTech EXPO

Per partecipare gratuitamente all’evento è possibile registrarsi online PRE-REGISTRAZIONE ONLINE


Torna all'indice delle notizie