Abruzzo: CAE vince la gara di appalto e diventa "fornitore di sicurezza" per cinque comuni costieri
Progetto pilota, quello della Regione Abruzzo, mirato alla mitigazione del rischio in caso di eventi meteo intensi, che si stanno facendo sempre più frequenti: la Regione infatti ha deciso di dotare alcuni Comuni della costa di sistemi affidabili ed efficaci per la messa in sicurezza di aree significativamente a rischio in caso di forte maltempo: i sottopassi.
E' ormai cosa nota che percorrere con l'auto o a piedi un sottopasso allagato rappresenta un elevato rischio, ciononostante ancora in troppi, accantonando ogni buon senso o precauzione, o a causa della scarsa visibilità, imboccano sottopassi già colmi d'acqua, rimanendo bloccati mentre il livello sale, mettendo in pericolo la propria vita e quella altrui, con esiti molto spesso infausti, come poi ci raccontano tristemente i tg.
La regione Abruzzo ha quindi deciso di affrontare il problema alla radice, partendo dalla prevenzione della situazione di rischio e optando per l'installazione di sistemi di allerta per la protezione dei sottopassi carrabili. Si tratta di sistemi costituiti principalmente da sensori di rilevamento del livello dell'acqua, da una centrale di controllo e da segnaletica luminosa (display) posta in prossimità degli ingressi dei sottopassi allagati.
Dispositivi ad alta tecnologia ma allo stesso tempo di semplice gestione il cui scopo fondamentale è quello di salvare vite umane.
Ed è a CAE, vincitrice della gara di appalto indetta dalla Regione Abruzzo, che verrà affidata la fornitura e l'installazione di sistemi di allerta per la protezione dei sottopassi, un'azienda che, fra l'altro, da oltre vent'anni collabora con le maggiori realtà istituzionali (Regioni, Agenzie per la protezione ambientale, Università, enti di ricerca, in Italia e all'estero) per la fornitura e lo studio di sistemi di monitoraggio multirischio.
Il sistema proposto da CAE per i sottopassi è in grado di segnalare tempestivamente situazioni di allagamento sia agli addetti ai lavori, che vengono messi in grado di monitorare visivamente e strumentalmente la situazione, e di dar corso alle necessarie azioni di ripristino, sia ai cittadini a cui viene inibito il transito nel sottopasso mediante l'attivazione di apposita segnaletica.
Più nel dettaglio, il sistema CAE prevede, per ogni sottopasso, la dotazione di una stazione automatica Mhaster, alla quale sono collegati due sensori capacitivi di livello on/off collocati ai due lati opposti interni del sottopasso, che si attivano al superamento di una soglia critica di acqua sul manto stradale (regolabile, ad esempio 10 cm). Un terzo sensore, piezometrico, installato a muro all'interno del sottopasso, consente di ottenere un ulteriore punto di misura per il raggiungimento della soglia critica oltre all'indicazione in continuo del livello d'acqua. La copresenza di tre sensori permette di attivare lo stato d'allerta nel momento in cui viene superata la soglia di livello impostata per almeno due di essi, evitando così i falsi allarmi. Il sistema è inoltre dotato di webcam Eagle, un "occhio telematico" per monitorare visivamente la situazione del sottopasso dall'attivazione dell'allerta fino alla sua conclusione, scattando ed inviando alla centrale operativa una foto nel momento in cui scatta l'allarme e a seguire una foto ogni 5 minuti. In questo modo gli operatori saranno in grado di tenere sotto controllo da remoto la situazione d'allerta. All'esterno del sottopasso vengono apposti due pannelli informativi a messaggio variabile e configurabile a distanza, che allo scattare dell'allerta, visualizzeranno sul display il messaggio "sottopasso allagato" e il segnale di divieto di accesso.
Le stazioni Mhaster inoltre sono in grado di gestire più sottopassi contemporaneamente, e grazie a un innovativo software, garantiscono il funzionamento anche quando le comunicazioni GPRS risultassero difficoltose.
Venerdì 23 ottobre 2015 CAE ha presentato a Pescara in conferenza stampa la stazione automatica Mhaster, illustrandone le funzionalità e rispondendo alle domande dei cittadini. In Italia sono già operative 28 stazioni Mhaster: 9 in Basilicata, 1 in Emilia, 6 nel Lazio, 12 in Lombardia mentre in Veneto ne è stata installata una a livello dimostrativo. In Abruzzo le 5 stazioni CAE verranno installate nei comuni di Pescara, Giulianova, Montesilvano, Francavilla al Mare e Tortoreto.
Per approfondimenti:
Il Sistema CAE per i Sottopassi
VIDEO: Il servizio di Rete8
VIDEO: Intervista al Sottosegretario della Giunta regionale Mario Mazzocca
VIDEO: Intervista ad Andrea Ruggeri, Direttore Commerciale CAE
a cura di Patrizia Calzolari