• REGIONE VALLE D’AOSTA
    REGIONE VALLE D’AOSTA
    Case history

REGIONE VALLE D’AOSTA

Servizio di ottimizzazione, manutenzione e adeguamento verso rete “open” della rete di telemisura meteo-idrografica

ESIGENZE

La rete in telemisura della Regione Autonoma Valle d’Aosta ha avuto origine dall’unione di quattro reti preesistenti, fornite da altrettante aziende, in tempi diversi. La gara d’appalto è stata indetta per adeguare l’intera rete di monitoraggio meteo-idrografica alle più moderne tecnologie di acquisizione e trasmissione dati, ambendo quindi a rendere più agevole e razionale la manutenzione dell’intera rete, introducendo tecnologie aperte e di ultima generazione.

 

CARATTERISTICHE

Tutti i componenti del sistema proposti possono essere sostituiti, sia per manutenzione che per espansioni future, con componenti intercambiabili di altri costruttori, che ne implementino i medesimi protocolli standard e modalità di dialogo, superando il limite di chiusura dei sistemi esistenti.

CAE ha offerto il suo datalogger Mhaster che consente di realizzare un livello di standardizzazione e di flessibilità di utilizzo, ad oggi senza pari sul mercato italiano e internazionale. Il datalogger Mhaster utilizza infatti un sistema operativo Linux aperto con protocolli standard, in grado di garantire l’implementazione facile e rapida di eventuali procedure e/o soluzioni personalizzate direttamente da parte del cliente.

Come servizio accessorio a supporto delle attività di manutenzione, è stato fornito un portale web che permette di tracciare le operazioni di sviluppo e manutenzione, per tutta la durata del contratto.

 

COMPOSIZIONE

La rete meteo-idrografica in telemisura della Regione Autonoma Valle d’Aosta è composta da un centinaio di siti tra stazioni automatiche e ripetitori. Nel progetto di adeguamento, ottimizzazione e manutenzione è stata inclusa la sostituzione integrale di: datalogger, centro operativo, sistemi di trasmissione radio e connessioni cellulari.  A ciò sono state aggiunte tutte le attività di messa in esercizio della rete, le azioni necessarie ad assicurare la coesistenza ed il corretto funzionamento delle reti esistenti durante l’avanzamento lavori del periodo transitorio e le attività di manutenzione a campo e di telemanutenzione al termine dei lavori di adeguamento.

La radio UHF/IP proposta, oltre a rispondere alle esigenze di velocità, utilizza protocolli standard e aperti come il CoAP, che ben si adattano all’utilizzo necessario nel settore del monitoraggio meteorologico.

Il Centro Operativo è dotato di un unico sistema di acquisizione e supervisione dei dati delle stazioni di misura dislocate sul territorio. Tra gli altri software per la gestione del sistema, gli operatori hanno a disposizione AEGIS: la nuova piattaforma web GIS sviluppata da CAE.